Pubblicato il

Panettone vegan. Ricetta veg del dolce natalizio

Il panettone vegano? Sì, è possibile, e si prepara con ingredienti semplicissimi

istockphotos

Di recente lo spot di un noto panettone ha creato un po’ di malumore tra vegani e in generale tra le persone che mangiano cibi considerati poco tradizionali. Canzonando le ricette che prevedono ingredienti altri da quelli che userebbero le nonne. Eppure i vegani esistono, così come chi soffre di intolleranze o semplicemente chi sta attento a cosa mangia. Ecco che imparare la ricetta del panettone vegan può essere un modo per far abbracciare la tradizione del Natale anche a chi burro, latte e uova non li vuole nel piatto. Vi riportiamo una bella ricetta del panettone vegan dello chef Cristiano Bonolo di Vegolosi. Che non prevede né alghe, né tofu, ma ingredienti di facilissima reperibilità.

Ingredienti per uno stampo da panettone diametro 13,4 cm

farina di manitoba 170 gr
farina tipo 0 biologica 190 gr
amido di mais 30 gr
zucchero integrale di canna 100 gr
burro di cacao 100 gr
lievito di birra fresco 20 gr
latte di soia 200 gr
un pizzico sale
curcuma 1 cucchiaino (per dare colore)
vaniglia in polvere 1 cucchiaino
uvetta q.b.
zenzero candito q.b.

Impasto che lievita
Impasto che lievita

Panettone vegan: la preparazione

Setacciate le farine e l’amido di mais in un recipiente. Unite gli altri ingredienti secchi (zucchero, curcuma, sale, vaniglia) e mescolate perché si amalgamino. Sciogliete il burro di cacao bagnomaria. Sciogliete il lievito di birra nel latte di soia (che deve essere tiepido). Aggiungete burro e latte con il lievito agli ingredienti secchi. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 10 ore, a circa 29/30 gradi.

Il segreto del panettone è farlo lievitare più volte. Ecco che, terminata la prima lievitazione, dovrete lavorare di nuovo l’impasto. In questa fase potete aggiungere l’uvetta che avrete precedentemente ammollato in acqua per farla ammorbidire. Infarinatela perché non finisca tutta sul fondo. Unite anche lo zenzero candito. Lavorate l’impasto e mettetelo nello stampo da panettone. Lasciatelo lievitare ancora, sempre a 29/30 gradi, per altre due ore.

A questo punto il panettone vegan è pronto per essere infornato. Scaldate il forno in modalità statica a 170 gradi. Infornate il dolce e fate cuocere per 50 minuti. Lasciate quindi raffreddare e servitelo. A Natale e non.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag