Pubblicato il

Stelle di Natale, come prendersene cura

Con le giuste accortezze ed attenzioni le stelle di Natale, piante notoriamente delicate, possono durare ben oltre le feste

stelle di Natale
istockphoto.com

STELLE DI NATALE, LE PIANTE DELLE FESTE

Subito dopo l’albero e sicuramente anche prima del vischio. Le stelle di Natale sono le piante simbolo delle festività. Capaci di impreziosire e decorare ogni ambiente della casa infondendo una calda ed accogliente atmosfera natalizia. I loro fiori, grandi ed eleganti, possono essere bianchi o rossi. Ed in entrambe le varianti sono senza dubbio di grande effetto.

PARTIAMO DALL’ACQUISTO

Bellissime da guardare ma difficili da mantenere: è questa la reputazione delle Stelle di Natale, ma se si usano le giuste attenzioni ed accorgimenti nel prendersene cura, possono invece sopravvivere ben oltre il periodo delle festività. A partire dal momento dell’acquisto: se abbiamo delle commissioni da fare, sarà meglio comprare la nostra stella di Natale per ultima, prima di andare a casa; a questo tipo di pianta, infatti, non piace stare in macchina al freddo per ore…

GARANTIRE UNA CORRETTA ILLUMINAZIONE

Una volta giunta a casa, posizioniamo la nostra pianta in un ambiente ben illuminato, ma lontano dalla luce diretta del sole. Le stelle di Natale hanno bisogno di almeno 12 ore di luce al giorno: se non è possibile garantirle con quella naturale, anche la luce artificiale andrà benissimo.

EVITARE GLI SBALZI DI TEMPERATURA

Le stelle di Natale non gradiscono gli sbalzi di temperatura: evitiamo dunque di spostarle frequentemente da un luogo all’altro della casa, specialmente dal caldo al freddo e viceversa, poiché questo stress climatico potrebbe causare una morte precoce della pianta. Ricordiamoci che si tratta di organismi viventi e non di un soprammobile da muovere a piacimento.

COME NUTRIRE LE STELLE DI NATALE

Questo tipo di pianta andrebbe nutrita una volta alla settimana con l’apposito fertilizzante per le piante da appartamento. Circa la quantità d’acqua con cui innaffiarla, invece, bisogna fare molta attenzione: le stelle di Natale non apprezzano quantità eccessive di acqua, dunque bisogna attendere che il compost la assorba pian piano evitando ristagni. Una base umida ma non troppo bagnata sarà perfetta.