Pubblicato il

Consigli utili per partire durante le festività natalizie

Il decalogo per la sopravvivenza durante le partenze per le feste

Festività natalizie: partire con l'aereo
©iStockphoto

Festività natalizie: tanto agognate dai bambini, ma spesso fonte di stress per gli adulti. Non solo perché, con le scuole chiuse, è necessario riorganizzare l’assetto familiare. Ma anche per quel che riguarda le partenze. Sono in molti, infatti, a scegliere di trascorrere Natale e Capodanno lontano da casa propria. Viaggiare in questo periodo dell’anno è una grande prova di nervi. Tempo inclemente, ritardi, bagagli smarriti, aerei in overbooking, treni affollati. Sono solo alcune delle cause che portano a stressarsi. Se alcune cose non dipendono da noi, ce ne sono altre che possiamo invece controllare meglio. E questo rende la partenza più piacevole. Ecco le dieci regole d’oro

FESTIVITA’ NATALIZIE: COME NON STRESSARSI IN PROSSIMITA’ DI UNA PARTENZA

-Evitare le partenze dagli aeroporti più trafficati. Se si ha la fortuna (o sfortuna?) di vivere nella zona di una grande area metropolitana sicuramente c’è più di un aeroporto. Meglio quindi ignorare il già grande e optare per un aeroporto secondario. Non sarà magari cosi facile da raggiungere ma sicuramente risulterà meno affollato.

Viaggiare durante i giorni festivi. Che si tratti del Giorno del Ringraziamento, di quello di Natale o  Capodanno, i prezzi dei voli sono sempre più convenienti nei giorni festivi rispetto ai giorni precedenti. E anche gli aeroporti tendono ad essere meno affollati.

Cercare di utilizzare solo bagagli a mano. La quantità di bagagli smarriti durante le vacanze tende a salire vorticosamente. E’ pertanto intelligente evitare del tutto il problema utilizzando solo bagagli a mano. Basta essere sicuri che questo soddisfi i requisiti richiesti dalla compagnia aerea. Sicuramente è una fonte di stress in meno.

COSA NON FARE IN AEROPORTO DURANTE LE FESTIVITA’

Non imballare i regali in confezioni regalo. Questo rallenta i controlli di sicurezza. Un’idea potrebbe essere quella di spedire i regali in anticipo per alleggerire il carico.

Arrivare in anticipo. Quando si viaggia nei giorni prefestivi è sempre meglio arrivare molto prima di quanto si farebbe normalmente. Anche per una una questione di posti: la scelta sarà migliore.

PRONTI A TRASCORRERE AL MEGLIO LE FESTIVITA’ NATALIZIE

Evitare il traffico. Se si riesce a prendere i mezzi pubblici per arrivare in aeroporto o in stazione significa evitare una buona dose di stress.

Portarsi una confezione di spuntini. Avere con se il proprio snack fa risparmiare denaro. E limita le attese in coda alle casse di bar e ristorante.

Munirsi di batterie ad alta capacità. Non è sempre facile trovare delle prese elettriche disponibili in aeroporto. Ecco che diventano indispensabili i caricatori portatili. Che magari possono fornire la carica a più di un dispositivo contemporaneamente.

Conoscere in anticipo i servizi dell’aeroporto. Se ci si trova in difficoltà bisogna sapersi muovere bene. Ecco, quindi, che conoscere le caratteristiche principali dell’aeroporto di partenza permette di affrontare meglio le attese. Magari in una sala yoga, al cinema o al museo.

Considerare di spendere di più per una migliore esperienza. L’accesso alle sale vip consente di rilassarsi lontano dal caos in ambienti esclusivi. E di accedere sull’aeromobile con l’imbarco prioritario. Il che evita le file.