Pubblicato il

Nocciole. Piccoli gusci di benessere

Remineralizzanti e terapeutiche, i piccoli frutti sono perfetti per i fine pasto delle Feste. Ma non solo

nocciole
iStock

Confezionate, sfuse, senza guscio o tritate. Le nocciole si trovano in commercio in svariate modalità e per Natale è consigliabile farne delle belle scorpacciate. In vista dei menu delle Feste, questa frutta secca può essere d’aiuto. E per vari motivi. Le nocciole contengono poca acqua e sono ricche di grassi insaturi, benefici per il cuore. Rilasciano omega 3 e omega 6 e contengono acido oleico, utile per innalzare i livelli di colesterolo buono.

Nocciole: piccoli gusci di benessere

Le nocciole hanno un buon contenuto di magnesio, che rafforza i muscoli e regola i livelli di calcio. Alleviano dunque tensione muscolare, crampi e affaticamento. Contengono manganese, che attiva gli enzimi digestivi e facilita la sintesi degli acidi grassi. Inoltre, promuove il metabolismo delle proteine e dei carboidrati. Piccoli gusci carichi di proprietà benefiche, sono amiche delle abbuffate.

Ma non bisogna eccederne nel consumo. Basta un pugno di nocciole ogni giorno, soprattutto durante il periodo natalizio. Piatti tipici, ricette di famiglia e segreti culinari della nonna, potranno essere gustati in tutta tranquillità, se ci affidiamo alle proprietà delle nocciole. Questo anche grazie alle fibre che contengono e che facilitano il corretto funzionamento dell’intestino.

Nocciole amiche del cervello e della bellezza

Sono ricche di vitamina B6, necessaria per la creazione della mielina, che incrementa la rapidità e l’efficacia degli impulsi nervosi ed è tra le sostanze fondamentali per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, neurotrasmettitori del sistema nervoso.

Inoltre le foglie del nocciolo depurano l’organismo e hanno effetti astringenti e cicatrizzanti. L’olio invece è noto per le sue incredibili proprietà terapeutiche e cosmetiche. Ha effetto antiossidante e dona elasticità alla pelle riducendo le rughe; è emolliente e funge da sebo regolatore. Dona lucentezza ai capelli se massaggiato sul cuoio capelluto.