Pubblicato il

Panforte toscano, arriva la croccantezza!

Un dolce tipico della Toscana per il Natale 2016

Panforte toscano
iStock

Panforte toscano: cosa vi viene in mente? Forse l’espressione Natale a Siena; che non è affatto un titolo di un famoso cinepanettone. Al contrario l’espressione indica l’atmosfera che un dolce classico come il Panforte può evocare con il suo mix di tradizione locale e sapore. Il panforte è un dolce tipico della tradizione gastronomica senese. Si tratta di una sorta di pane speziato che solitamente viene messo in tavola nei giorni natalizi. L’origine antichissima di questo squisito dolce risale, pare, al Medioevo. La sua storia narra che una monaca lo preparò casualmente impastando miele, farina e frutta candita con frutta secca e molte spezie come lo zenzero, la cannella, la noce moscata.

Panforte toscano: la ricetta originale

Panforte toscano: la ricetta originale è indicata nelle quantità per 8 persone. La suggerisce il blog di cucina Chef Silvia. Avete quindi bisogno di: 450 gr di mandorle (non pelate), 150 gr di farina, 350 gr di zucchero, 120 gr di miele, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata, ½ cucchiaino di cannella, 350 gr di frutta candita (arancia, cedro ), 2 cucchiai di zucchero a velo. 3 chiodi di garofano, 40 gr di cialde/ostie, 3 chiodi di garofano, 5 gr di semi di coriandolo, 10 gr pepe.

Preparazione della ricetta. Mettete su una teglia da forno le mandorle e fatele tostare per circa 10 minuti in forno.

La ricetta del panforte

Panforte toscano: la ricetta. Tagliate la frutta candita a pezzi. In una casseruola fate sciogliere a fiamma dolce il miele e lo zucchero. Quando il composto avrà preso un colore bruno togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete le mandorle. Poi ancora la farina, i canditi, la noce moscata grattugiata, il pepe, la cannella in polvere, i chiodi di garofano e i semi di coriandolo che precedentemente avrete pestato o triturati.  Versate l’impasto del dolce in una cerniera (che avrà uno spessore di circa 2 centimetri) ed infornate per 30 minuti a 150 gradi. Terminata la cottura togliete dallo stampo il panforte e spolveratelo con zucchero a velo. Fate raffreddare e servite!