Pubblicato il

Prosecco fai da te: idea regalo “frizzante” ed originale

Dalla Gran Bretagna il kit per coltivare in casa la propria vite e ricavarne un delizioso prosecco

notonthehighstreet.com

Natale, tempo di brindisi e di regali. E allora perché non unire le due cose, facendo un regalo che faccia venire voglia di brindare. Ma che sia, però, un po’ più originale della classica bottiglia di spumante o di champagne. Grazie alla trovata di Gluttonous Gardener, con poche decine di euro è possibile regalare un originalissimo brindisi fai-da-te. L’azienda britannica, infatti, ispirandosi alla passione planetaria per il frizzante prosecco, ha deciso di realizzare un kit per prepararlo in casa. Così, il prossimo Natale, l’aperitivo del cenone della viglia potrebbe essere accompagnato proprio da un brindisi con un frizzante prosecco fatto con le proprie mani.

Il kit per produrre il prosecco fatto in casa
Il kit per produrre il prosecco fatto in casa

L’originale idea regalo a base di bollicine

Ideale per il Natale ma perfetta per qualunque altra ricorrenza, questa originale idea regalo si presenta confezionata in una graziosa cassetta di legno. Al suo interno è custodita una bellissima pianta di vite che donerà l’uva con cui preparare il prosecco. Assieme alla pianta vengono fornite le istruzioni per coltivarla e la ricetta per trasformare le uve in vino frizzante. Il dono sarà reso ancora più speciale dalle simpatiche etichette personalizzate da apporre sulla bottiglia. Al momento dell’acquisto, infatti, è possibile comunicare il nome e la località da stamparvi sopra. Che sia un regalo per una persona cara o un piccolo dono per sé stessi, il kit sembra davvero una trovata “frizzante”.

Etichette personalizzate
Etichette personalizzate

Dalla vite al prosecco. Come avviene la magia

Per garantire la riuscita “dell’impresa” Gluttonous Gardener ha selezionato una varietà di vite robusta e dall’elevata capacità di adattamento. Non importa che si abiti in campagna o in città. O che si disponga, o meno, di un ampio giardino. La pianta, infatti, sopravvivrà con facilità anche su un balcone o davanti ad una finestra. Purché possa godere ogni giorno di una buona quantità di luce solare. In questo modo crescerà sana e donerà uva sufficiente per produrre il proprio delizioso prosecco fai-da-te. Al divertimento di dar vita alla propria bottiglia di vino fatta in casa, si aggiungerà anche il piacere di curare e veder crescere una bellissima pianta. Il kit si presenta, dunque, come un’ottima idea regalo anche per gli amanti del giardinaggio. Oltre che per coloro a cui sta a cuore l’ecologia.

Gli strumenti del mestiere per realizzare il proprio prosecco

Il kit, attualmente in vendita sul sito Not on the High Street, mette a disposizione la materia prima e la ricetta per produrre un ottimo prosecco. Ma perché “la magia” possa avvenire è necessario disporre di alcuni strumenti indispensabili per il procedimento di vinificazione. Innanzitutto bisogna procurarsi del lievito enologico per vini frizzanti. Bisogna, poi, acquistare un gorgogliatore per la fermentazione ed una damigiana. Considerando tempi di coltivazione e fermentazione, occorrono dai 6 ai 18 mesi per poter stappare la propria bottiglia di prosecco. Ma la soddisfazione di averlo prodotto con le proprie mani, ripaga ampiamente la lunga attesa.