Pubblicato il

Aria pulita fra le pareti domestiche. Ecco come fare

Per chi vive in città ad alto tasso di inquinamento è importante mantenere l’aria pulita almeno in casa

aria pulita

ARIA PULITA NELLA GRANDI CITTA’

Respirare aria pulita è fondamentale per la salute di ogni persona. Che si tratti di bambini, adulti e anziani. Purtroppo, se ciò è ancora possibile nelle località meno urbanizzate, specialmente in montagna o in collina e in alcune regioni più ricche di vegetazione e paesaggi naturali, nelle grandi città i livelli di inquinamento sono a tal punto preoccupanti da spingere le amministrazioni ad adottare provvedimenti di limitazione del traffico urbano al fine di ridurli.

RESPIRARE ARIA PULITA ALMENO IN CASA

E’ dunque facile comprendere come, in una tale situazione, diventa fondamentale garantire un ambiente salubre e un’aria quanto più possibile pulita almeno all’interno delle mura domestiche. Polvere, acari, allergeni, fibre e composti organici, piccole particelle inquinanti e smog. Questi i principali nemici della salute a livello respiratorio. E, se non si adottano i giusti comportamenti, coabitano insieme ai nostri cari senza che ce ne rendiamo conto.

COME RENDERE PIU’ SANA LA NOSTRA CASA

Se avete delle tende bianche e abitate nel centro di una grande città, vi renderete presto conto di come lo smog è capace di entrare nelle nostre case: diventeranno grigie giorno dopo giorno. E’ dunque necessario lavare regolarmente tende, tappeti ed eventuali rivestimenti removibili di mobili, divani e poltrone. Il tutto perché, oltre a catturare ed intrattenere le particelle di inquinamento, sono un buon rifugio per polvere ed acari.

FALSI MITI DA SFATARE

Piante che purificano ed oli essenziali che diffondono fragranze nell’ambiente non sono una soluzione per ottenere aria pulita in casa. Le prime, al contrario, possono produrre più umidità e rendere l’ambiente ancora più malsano mentre i secondi diffondono un profumo sicuramente piacevole, ma che non ha nulla a che fare con la salubrità dell’aria.

DEUMIDIFICATORI E SISTEMI DI FILTRAGGIO PROFESSIONALI

In questi casi il migliore aiuto arriva dalla tecnologia: con l’istallazione di impianti di deumidificazione e sistemi si areazione e purificazione dell’aria, dotati di filtri specifici, ove necessario, sarà infatti possibile ottenere aria pulita nelle mura domestiche anche se abitiamo in una città purtroppo afflitta dal problema dell’inquinamento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag