Pubblicato il

Calo del desiderio in lui: come affrontarlo

Anche gli uomini vivono momenti di “stanca” in ambito sessuale. Soprattutto se perdono la stima in sé stessi

calo del desiderio

Chi lo ha detto che il calo del desiderio è “roba” da donne? In realtà molti uomini vivono momenti o periodi in cui la passione sembra essere un lontano ricordo. A meno che non derivi da ragioni di salute, il problema può essere risolto. Affrontandolo insieme.

Le cause del calo del desiderio maschile

Stress, depressione, stanchezza, preoccupazioni, impegni e mancanza di tempo. Tra questi fattori può celarsi la causa del calo del desiderio del vostro partner. Prima di tutto riflettete sul momento che state vivendo. È sempre stato così, o il fatto che l’uomo non prenda l’iniziativa è una novità? La prima cosa da fare è chiedersi se è sempre stato così o questa poca propensione a prendere l’iniziativa è una novità nel rapporto. Parlatene e cercate di trovare un momento solo vostro.

Se vi rendete conto che il mattino è il momento giusto, fatevi trovare preparate. Anche il weekend potrebbe essere il momento adatto per affrontare il calo del desiderio di lui. I giorni “di riposo” potrebbero rivelarsi adatti a ritrovare la passione di un tempo. Fate in modo che diventi una piacevole abitudine, un rito da accompagnare con dolcezza e senza forzature.

Come affrontare la flessione della libido negli uomini

Il tempo che passa può causare una flessione della libido nella coppia. Ma non bisogna disperare. Il sesso deve continuare ad essere un collante importante per la coppia. Anche in età matura, il desiderio può conservarsi intatto. Spesso le tensioni a lavoro sono un pensiero fisso anche tra le mura domestiche. La mancanza di sicurezza a lavoro potrebbe influire sul calo del desiderio. Se avvertite che il problema può derivare da questo, cercate di far sentire importante il vostro partner a casa.

È anche possibile che il vostro compagno sia semplicemente stanco. E la stanchezza potrebbe derivare da piccoli problemi di salute. In questo caso convincetelo a fare dei controlli medici. Se invece la stanchezza deriva da depressione, il problema è diverso. La mancanza di autostima è tra le prime ragioni del calo del desiderio sessuale negli uomini, anche molto giovani. Cercare di valutare il problema con pazienza potrebbe essere la chiave giusta. Ma se avete la sensazione che possa esserci qualcosa di più grave, è bene rivolgersi ad un terapeuta.

Ritrovarsi stando vicini per accendere il desiderio

Con il tempo il lato erotico di ognuno di noi rischia di perdere smalto. Cambiare in questo caso è importante: colore di capelli, look, ma anche nuovi interessi. Anche nella sfera erotica è necessario sfoggiare nuove armi. Spesso si tende a confondere la qualità con la quantità dei rapporti sessuali. La regola che dovrebbe vigere è: poche ma buone. E non crediate che alla base dell’attrazione debba esserci solo bellezza e perfezione. Certo, prendersi cura di sé è importante. Ma ciò che lega di più una coppia è la complicità. Il conoscersi, l’essere affini, il sapere i pensieri e i problemi dell’altro. Il confronto, l’amicizia e la vicinanza affettiva sono gli elementi più importanti per fare in modo che il desiderio rimanga sempre acceso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag