Pubblicato il

Pulire gli interni dell’auto con un detergente fai da te

La tappezzeria dell’automobile torna come nuova con questa miscela non tossica

istockphotos

Chi in macchina trasporta bambini o animali sa bene quanto la tappezzeria venga messa a dura prova. Terra, fango, cibo, macchie di ogni genere si depositano su sedili, portiere, schienali, braccioli, tappetini. Ma anche senza pargoli e animali sono destinati a sporcarsi. Come pulire gli interni dell’auto? Se si vuole evitare il lavaggio a pagamento, esiste una formula perfetta per togliere le macchie in maniera autonoma. Creando un detergente fai da te rigorosamente non tossico, che suggerisce il sito Buzzfeed.

Come preparare il detergente auto fai da te

Detergenti naturali: aceto, limone, bicarbonato
Detergenti naturali: aceto, limone, bicarbonato

Ecco la “ricetta” del detergente fai da te per lavare la tappezzeria interna della macchina. In una bottiglia di plastica con erogatore spray, mescolare 120 millilitri di aceto di vino bianco, 1 tazza di bicarbonato, 120 millilitri di sapone liquido neutro, 60 millilitri di succo di limone. Mescolare la soluzione agitando la bottiglia. Ora il detergente è pronto. Munirsi di una spazzola e di un panno in microfibra. Spruzzare il detergente sulle parti da trattare e sfregare con la spazzola. In questo modo le macchie si dissolveranno e gli interni dell’auto torneranno al colore originale. Man mano che si pulisce un’area passare il panno di microfibra per asciugare gli eccessi di umidità. Con il panno umido si possono pulire tutte le superfici rigide (volante, cambio, cruscotto).
Naturalmente prima di procedere alla pulizia vera e propria è consigliato aspirare bene sedili, tappetini e possibili anfratti. E’ importante rimuovere le particelle di terra, polvere e sporcizia per non distribuirle ulteriormente durante la pulizia. In caso di sedili in pelle occorre, invece, utilizzare un detergente apposito, neutro, oppure semplicemente un panno in microfibra umido. In ogni caso, sulla tappezzeria in pelle è importante non utilizzare i normali detersivi che potrebbero rovinarla essendo troppo aggressivi.

Deodoranti per auto, e guidare è un piacere

Dopo la pulizia degli interni auto, è possibile combattere i cattivi odori che persistono mettendo del bicarbonato nel vano posacenere. Oppure una ciotolina poggiata sul cruscotto che in poche ore assorbirà i profumi sgradevoli e l’auto sarà come nuova. Si può scegliere anche di utilizzare uno ionizzatore o purificatore, ma se oltre alla sensazione di pulito si desidera avere un’auto piacevolmente profumata, allora la soluzione ideale è un deodorante per auto. L’aria pulita e un buon profumo nell’abitacolo miglioreranno anche i viaggi, rendendo la guida più piacevole e meno stancante.
I deodoranti per auto possono essere di molti tipi e con caratteristiche e costi diversi, spesso hanno anche un design accattivante. Sono capaci di influenzare le sensazioni, rilassare, o semplicemente rinfrescare, a seconda della fragranza che si sceglie. Ci sono quelli spray, con vaporizzatore, a rilascio graduale e le profumazioni sono tantissime. Si va da quelli alla frutta a quelli ambientali con sentori di oceano, foresta, campagna, o derivanti da particolari fragranze come fiori freschi, vaniglia, tabacco…
Insomma, un accessorio che nell’auto fa la differenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag