Pubblicato il

Shopping natalizio: le tendenze del 2016

Corsa regali iniziata! Ecco cosa preferiscono gli italiani…

Csondy -istock

Con il Natale sempre più vicino è ufficialmente cominciata la corsa agli ultimi regali. O, più genericamente, la corsa ai regali, perché sono parecchi gli Italiani che aspettano gli ultimi giorni per gli acquisti natalizi. Questa è soltanto una delle informazioni emerse dallo studio condotto dalla piattaforma Dove Conviene. La ricerca ha analizzato le abitudini di un campione di utenti con riferimento allo shopping natalizio. L’elaborazione dei risultati ottenuti ha permesso di individuare le tendenze del momento in fatto di regali.

Shopping natalizio: come si comportano gli Italiani

L’analisi delle abitudini d’acquisto si è concentrata soprattutto sulle donne con particolare riferimento alla fascia di età 32-40 anni. Lo studio ha evidenziato come una buona percentuale di cittadini, bel il 40%, subordini il momento dell’acquisto dei regali alla disponibilità di offerte e promozioni sugli articoli di proprio interesse. C’è chi, invece, vuole fare le cose per tempo e comincia, quindi, lo shopping Natalizio anche con un mese di anticipo. Allo stesso modo sono, comunque, altrettanto numerosi quelli che si concentrano sui regali soltanto la settimana prima di Natale. E non mancano i ritardatari dell’ultima ora che pensano ai regali soltanto quando, ormai, mancano pochissimi giorni alla festa. Sono in pochi quelli che acquistano d’impulso, soltanto l’8%. Mentre sono notevolmente più numerosi, ben il 92%, quelli che prima di aprire il portafogli preferiscono vagliare le diverse offerte a disposizione.

Dove acquistare i regali di Natale

Ci troviamo nel bel mezzo dell’era di internet e del web. Eppure quasi il 95% degli intervistati preferisce ancora fare i propri acquisti nel caro vecchio negozio su strada. Anche se buona parte di essi (circa il 71%) ammette di informarsi sul web prima di recarsi in store a concludere l’acquisto. Percentuale destinata ad aumentare fino al 94% se si considera l’importante impulso fornito dai dispositivi mobili all’informazione online. L’e-commerce sembra, ancora, non aver conquistato proprio tutti. L’info-commerce, invece, pare essere diventato una diffusa abitudine commerciale.

Shopping natalizio con lo smartphone
Shopping natalizio con lo smartphone

Gli Italiani, popolo di generosi

Nonostante il periodo di congiuntura economica, gli Italiani non sembrano voler rinunciare al piacere dei regali di Natale. La maggior parte degli intervistati, infatti, si è dichiarata intenzionata a spendere tra i 100 e i 300 euro per i doni natalizi. Soltanto una piccola percentuale (il 23%) preferisce risparmiare e cavarsela con meno di 50 euro. Di contro, soltanto l’11% sceglie di fare le cose in grande fissando un budget superiore ai 300 euro.

Scambiarsi i regali
Scambiarsi i regali

I regali più in voga del Natale 2016

E’ l’elettronica a spopolare tra i regali preferiti dello shopping natalizio di quest’anno. Tra smartphone, tablet, videogames, televisori e piccoli elettrodomestici, i dispositivi elettronici riempiono le nostre giornate. E’ inevitabile, dunque, che pensando ad un dono gradito siano i primi a venire in mente agli acquirenti del terzo millennio.

Se il 26% degli Italiani sceglie, quindi, di regalare l’elettronica, un buon 24% si affida ancora all’abbigliamento. E se si aggiunge al conteggio anche il 13% di coloro che regalano gli accessori, ecco che la moda diventa a tutti gli effetti la reginetta del Natale. Regalare un capo alla moda, infatti, fa sempre tendenza e permette, inoltre, di fare un figurone con chi lo riceve. Purtroppo la lettura sembra, invece, essere sempre meno in voga. Ed infatti soltanto il 2% degli Italiani quest’anno riceverà un libro, molti meno di quelli che scarteranno, invece, prodotti per la casa (l’11%). Sono i viaggi, infine, il fanalino di coda dei regali preferiti di quest’anno. Soltanto lo 0,4% degli intervistati, infatti, sceglie di donare un soggiorno più o meno breve ai propri cari.