Pubblicato il

Cenone natalizio: casa fare e cosa non fare

Una lista di preziosi consigli per la perfetta riuscita del Cenone natalizio, che vi torneranno utili per tutte le cene speciali

istockphoto.com

UN PERFETTO CENONE NATALIZIO

La buona riuscita di una cena è sempre lo scopo di un perfetto padrone di casa che aspira a coccolare e viziare i propri ospiti: lo è ancor di più nel caso di occasioni speciali, come il cenone natalizio o di Capodanno, entrambi ormai alle porte. Per evitare stress che compromettano il successo dell’evento e trascorrere queste serate all’insegna della serenità, dell’allegria e del divertimento, basta seguire alcune semplici regole, sempre valide e neppure troppo impegnative.

COSA FARE E COSA NON FARE DURANTE IL CENONE NATALIZIO

Il primo consiglio da seguire è: preparare con largo anticipo tutto ciò che è possibile. Anche se siamo caratterialmente temerari, almeno in questi giorni di festa, assaporiamo la tranquillità di rilassarsi sul divano con un bicchiere di vino in attesa dei nostri ospiti anziché correre tra sala e cucina fino ad un minuto prima dell’inizio del cenone natalizio.
Preparare le portate in anticipo e pianificare accuratamente il menu ci consentirà anche si sederci e godere il cenone natalizio insieme ai nostri ospiti. A nessuno piace vedere la padrona di casa che corre tra sedia e fornelli, invitando gli altri a mangiare senza di lei e neppure iniziare a mangiare alle 10 di sera…

PREPARIAMO RICETTE CHE CONOSCIAMO BENE

Abbiamo deciso di sperimentare quel nuovo piatto ed osare una ricetta particolare? Il cenone natalizio non è l’occasione giusta per farlo. Sarebbe molto imbarazzante scoprire insieme ai nostri ospiti che la pietanza non è buona come speravamo. Proponiamo invece i nostri “cavalli di battaglia”, piatti di cui abbiamo la perfetta padronanza degli ingredienti. Contribuirà alla buona riuscita della ricetta anche una preventiva stesura della lista degli ingredienti necessari, da effettuarsi anche il giorno prima, per star certi di non scoprire all’ultimo momento l’assenza del prezzemolo, della farina o di qualche altro alimento necessario.

OFFRIAMO ALTERNATIVE MA NON FACCIAMO I NUTRIZIONISTI

Evitiamo di chiedere ai nostri ospiti, specialmente se sono molti, cosa gradiscono e cosa non mangiano. Preoccupiamoci di offrire una buona varietà di alimenti ma non impazziamo con le restrizioni dietetiche degli invitati: il vegetariano mangerà l’insalata e le verdure al forno, il celiaco il nostro tacchino, etc. Non facciamo i nutrizionisti.

EVITARE DI INVITARE TROPPI ESTRANEI AL CENONE NATALIZIO

Va bene ospitalità, ma non è una buona idea invitare l’amico dell’amico di ogni ospite nella stessa cena. Si corre il rischio di creare un mix di persone tra loro sconosciute e con pochi argomenti in comune. Gli inserimenti vanno fatti poco alla volta.

MUSICA DI SOTTOFONDO E CANDELE

Prepariamo una piacevole playlist di sottofondo per il cenone, ma non alziamo troppo il volume, in modo da creare la giusta atmosfera senza costringere gli ospiti ad urlare. Saranno utili a completare il mood anche delle candele, in tavola e nella stanza in generale.

COME COMPORTARSI CON GLI OSPITI

Non scusiamoci se il cibo è troppo, non insistiamo nell’offerta se i nostri ospiti rifiutano il bis o una porzione abbondante e soprattutto non facciamo troppo affidamento su di loro, in riferimento al necessario per il cenone natalizio: un buon padrone di casa deve avere tutto l’occorrente; anche se gli amici si offrono di portare il dolce, la frutta, lo spumante, etc. non potete non averne uno di emergenza in caso se ne dimenticassero.

E’ bene altresì consentire ai nostri amici di aiutarci, magari sparecchiando o servendo alcuni piatti, ma mai permettere loro di fare i piatti.

Se la casa lo consente, è buona abitudine servire il dolce ed il caffè in un’altra zona della casa o comunque non a tavola, magari intorno al fuoco in salotto, facendo accomodare gli ospiti sul divano, per chiudere il pasto in totale relax.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag