Pubblicato il

Baciarsi sotto il vischio: tradizione e buon auspicio

I Celti consideravano questa pianta una manifestazione vivente degli dei, simbolo indiscusso di buona sorte e positività, soprattutto in amore

baciarsi sotto il vischio

L’usanza di baciarsi sotto il vischio nasce addirittura dall’epoca dei Celti. Oggi è simbolo di fortuna per l’anno che verrà, ma un tempo rappresentava un gesto di ringraziamento.

L’origine dell’usanza di baciarsi sotto il vischio

I Celti consideravano questa pianta una manifestazione vivente degli dei, simbolo indiscusso di buona sorte e positività, soprattutto in amore. A differenza delle altre piante, il vischio non ha radici impiantate a terra, ma si nutre della linfa arrampicandosi su alberi o altre piante. Per questa sua caratteristica (né di cielo, né di terra) rappresentava una sorta di divinità. In realtà in campo medicinale il vischio era utilizzato per guarire infezioni o irritazioni. E per questo era considerata addirittura miracolosa. Se utilizzato male poteva essere velenoso. Viene definita la pianta della Luna, grazie alle sue bacche bianche e lattiginose, che quasi brillano al buio. I Celti usavano coglierlo soltanto in caso di reale necessità e con un falcetto d’oro, vestiti di bianco, scalzi e digiuni.

La leggenda del vischio

La leggenda legata al vischio vede come protagonista dea Freya, protettrice degli innamorati. Freya aveva due figli Balder e Loki. Il primo buono e molto amato, il secondo invidioso e temuto. Per gelosia Loki decise di uccidere suo fratello. Freya per cercare di proteggere il figlio amorevole, chiese aiuto agli agenti naturali: Aria, Terra, Acqua, Fuoco, piante e animali.

Si dimenticò però di chiedere aiuto al vischio, pianta particolare che non vive né sotto né sopra la terra. Loki ne approfittò utilizzandola per fabbricare un’arma appuntita con cui uccidere il fratello. Tutto il mondo naturale pianse la morte di Balder, compresa Freya le cui lacrime cadendo sul vischio e si trasformarono in bacche bianche. Quelle bacche riportarono magicamente in vita Balder. Da quel giorno Freya baciò tutti coloro che passavano sotto la pianta di vischio come segno di ringraziamento, promettendo pace e amore.

Il vischio e l’amore

È per questo che baciarsi sotto il vischio divenne un’usanza di fine anno. Il gesto di Freya simboleggia amore che sconfigge la morte. E dona pace e serenità: quello che si augurano due persone baciandosi. Oggi il bacio sotto il vischio augura un nuovo anno ricco di amore e serenità.