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Digital gentleman, l’identikit dello shopping addicted

L’uomo moderno è sempre più interessato agli acquisti on line. A rivelarlo è Vente-privee che, in vista del San Valentino, suggerisce il regalo perfetto per il proprio lui

Digital gentleman
Courtesy of©BernardaSv/iStock

Digital gentleman altro che principe azzurro! L’uomo moderno si è evoluto e ha imparato a darsi alla pazza gioia con lo shopping on line. Non chiamatelo dilettante perché il suo occhio vigile non perdona e si focalizza tanto sulla marca quanto sulla qualità e sull’unicità del prodotto.

A darne notiza è stato il sito Vente-privee, pioniere delle vendite-evento online e leader mondiale del settore che ha analizzato i dati di acquisto dei soci uomini relativi al 2016 fornendo un valido aiuto in vista del San Valentino a tutte quelle donne che sono alla disperata ricerca del regalo perfetto per il proprio lui.

Digital gentleman: tutti pazzi per l’E-shopping

Chi l’ha detto che solo la donna è sedotta, e mai abbandonata, dagli acquisti on line? Anche l’uomo, stando ai dati raccolti da Vente-privee, è solito consultare il web per fare spese. Proprio così, il carrello di acquisti di Moda Uomo è aumentato del 13% nel 2016.  “Il settore Uomo in Italia è in continua crescita grazie anche al digitale che ha saputo rispondere in maniera coerente alle esigenze di una clientela attenta, ma allo stesso tempo molto pratica” – ha rivelato Valentina Visconti, Country Manager Italia di Vente-privee e Privalia.

Il motivo è semplice: praticità e velocità d’acquisto sono un binomio vincente. Bastano un paio di click et voilà, in qualsiasi momento della giornata è possibile mettere nel carrello virtuale gli oggetti del desiderio. A differenza del gentil sesso che spesso si lascia prendere la mano, l’uomo è più attento punta solo su ciò che ha in mente.

Camicia bianca: fascino senza tempo

In cima alla lista c’è sempre la camicia bianca, un evergreen del guardaroba maschile. Ebbene sì, proprio lei risulta essere uno dei prodotti più acquistati, un capo versatile che si adatta tanto ai look più formali quanto agli outfit più casual. A seguirla è la polo.

Lunga vita alla cravatta

Se la donna impreziosisce l’outfit con il tocco magico di una borsa, l’uomo punta alla cravatta. A ognuno la sua fantasia purché sia in pura seta, simbolo di raffinatezza ed eleganza. Quali le preferenze? Le stampe classiche hanno la meglio (40%) seguite dai colori scuri (35%) e dalle proposte più originali (25%). La clientela è molto esigente e si orienta su prodotti di alta gamma e brand sartoriali o semi sartoriali. Il discorso vale anche per le calzature, vero emblema dell’artigianalità italiana.

Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei

Vestirsi è una forma d’arte. Ognuno, infatti, attraverso il proprio abbigliamento intende comunicare qualcosa di sé e della propria personalità. Il classico è una garanzia di successo ma il digital gentleman sa anche spingersi oltre e sperimentare.

Proprio così, l’uomo moderno continua a fare appello ai colori scuri (blu, nero, grigio) che non passano mai di moda ma gioca anche con abbinamenti tono su tono, mescola tessuti e colori differenti. Osare, perché no. I contrasti giacca-pantalone per le occasioni più casual sono apprezzabili. Facendo tesoro di queste linee guida è dunque impossibile fallire nella missione regalo.