Pubblicato il

Sport detox: come smaltire i kili natalizi

Finite le festività è boom di iscrizioni in palestra per correre ai ripari dopo i fasti natalizi: ma quali sono veramente gli sport detox?

sport detox
istockphoto.com

SPORT DETOX POST NATALIZI

Concluso – per disgrazia o per fortuna, a seconda dei punti di vista – il periodo delle festività. Come ogni mese di gennaio è boom di iscrizioni in palestra. E, ovviamente, corsa alla ricerca degli sport detox utili a smaltire le vistose conseguenze dei fasti natalizi. La bilancia diventa lo strumento casalingo più temibile. Ma non solo, lo spettro della prova costume, seppure le temperature rigide fanno apparire il mare e l’estate un lontano miraggio, inizia già ad aleggiare.

QUALE STRATEGIA SEGUIRE

Riappropriarsi di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita sono i due passi fondamentali verso la redenzione fisica cui tutti auspicano dopo la stagione dell’ingrasso. Prima ancora di tuffarsi a capofitto in estenuanti sessioni di sport detox, occorrerebbe dunque restituire una regolarità alla nostra giornata. Per quanto riguarda il numero dei pasti e degli spuntini, eliminare cibi grassi, dolci ed alcolici. Impostando dunque un regime dietetico se non ipercalorico. Quanto meno sano e leggero.

MA QUALI SONO VERAMENTE GLI SPORT DETOX?

Una volta varcata la soglia della palestra, poi, è molto importante capire che non tutti gli sport possono fare al caso nostro. Pilates, yoga, nuoto, running, sollevamento pesi. Non tutte le attività hanno lo stesso effetto e sono ugualmente efficaci per eliminare il grasso in eccesso acquisito durante le vacanze.

Gli sport detox, infatti, ovvero quelli più utili a farci smaltire tossine, zuccheri e grassi immagazzinati, sono tutti quelli rientranti nelle attività di tipo “cardio”. Si tratta di sport capaci di rimettere in moto il metabolismo e riattivare i processi dell’organismo necessari a bruciare i grassi. Come il nuoto, il jogging o le lezioni di aerobica a corpo libero o con lo step.

Lo sforzo muscolare, in questo caso, è di bassa intensità e non si rischiano lesioni. Mentre la resistenza viene stimolata, così da attivare un processo di efficace e costante purificazione del corpo dagli eccessi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag