Pubblicato il

Traditrici: le ragioni delle donne secondo la scienza

Secondo una ricerca, le donne sentono un vuoto emotivo. Sentendosi sole, tradiscono.

Traditrici
iStock

Le donne sono ” traditrici “(più o meno) quanto gli uomini. A determinare la differenza sono le motivazioni. Quando tradisce l’uomo, la ragione è semplice. Un esempio può essere che sia insoddisfatto dell’aspetto fisico della propria donna. Oppure, gli uomini ci cascano quando sentono che non stanno facendo abbastanza sesso con la propria compagna. O se si sentono attratti fisicamente da altre donne.

Traditrici. Per la donna è diverso

Diventa infedele quando si sente emotivamente privata di determinate attenzioni. Secondo una ricerca, le donne sentono un vuoto emotivo. Sentendosi sole, tradiscono. Per il terapeuta di famiglia Winifred Reily: «le donne si sentono sole. Si sentono lontane dal proprio compagno». E aggiunge «le donne vogliono che qualcuno le guardi negli occhi e le faccia sentire di nuovo sexy».

Per l’antropologa Helen Fisher della Rutgers University, in New Jersey, e autrice di “WhyHim? WhyHer?”, i maschi sono più propensi all’infedeltà, ma meno nel cadere in una relazione extraconiugale. Le femmine invece tendono ad avere un legame emotivo con il proprio amante. Ragion per cui hanno maggiori probabilità di iniziare una relazione per evitare la solitudine.

Sostanzialmente, secondo la Fisher, ci sono mogli e mariti fedifraghi, ovvero il 34% delle donne e il 56% degli uomini.

Dunque, le donne per quanto siano traditrici, cercano una relazione fuori dalla propria perché non si sentono più coinvolte in quella principale. Gli uomini, invece, nonostante amino profondamente la propria compagna, cercano al di fuori del rapporto altro.

L’infedeltà può essere ricondotta ad una vendetta. Perché spesso le donne si sentono tradite e usano a loro volta il tradimento come arma per punire il proprio partner. Infine, l’infedeltà è sinonimo di banale noia, di quotidianità o semplicemente perché si è alla ricerca spasmodica di euforia a tutti i costi.