Pubblicato il

Parlare nel sonno: cosa rivela di noi? Gli studi

La scienza dimostra che il somniloquio è proprio di soggetti con maggiore stress e ansia

padre e figlio parlare nel sonno
iStock

È chiamato somniloquio e vuol dire parlare nel sonno. Si tratta di una normale manifestazione dell’attività notturna del cervello che non si addormenta completamente. Nel sonno continuiamo a formulare pensieri inconsci, che si stia sognando o meno. In alcuni casi questi pensieri ci portano a parlare e a formulare anche frasi di senso compiuto. È un fenomeno molto comune tra i bambini, ma capita anche agli adulti, specialmente in situazioni di stress particolare.

Somniloquio: da bambini fino all’età adulta

Secondo le statistiche, circa il 50% dei bambini fino ai sette anni parla durante il sonno. Crescendo la maggior parte di loro perde il somniloquio, mentre circa l’1% la mantiene anche in età adulta. Da anni gli psicologici specializzati in ipnologia studiano le parole che le persone pronunciano mentre dormono. E secondo alcune ricerche non c’è nulla di casuale in questa abitudine. Anzi, il somniloquio può rivelare molto sulla nostra personalità.

Parlare nel sonno rivela maggiore ansia: la ricerca

Michael Breus, medico dell’American Academy of Sleep Medicine, si è concentrato sull’analisi del subconscio dei suoi pazienti. Il suo studio si è basato unicamente sul tipo di personalità che mostravano durante la veglia coloro che soffrivano di somniloquio. I risultati sono stati evidenti: la maggioranza di coloro che parlavano nel sonno, mostravano anche segni di disturbi legati allo stress, all’ansia e all’insonnia. In pratica, chi parla mentre dorme generalmente mostra livelli di ansia e tensione maggiori rispetto alla media.

La ricerca di Breus è una delle prime che ha tentato di andare in controtendenza rispetto alla semplice analisi delle parole pronunciate durante il dormiveglia. Lo studio è andato a concentrarsi sulle cause specifiche di questa condizione che non è da considerare una malattia. Piuttosto è un fenomeno che rivela molto della nostra personalità. Se apparentemente una persona controllata e calma parla nel sonno, potrebbe nascondere stati di angoscia più o meno gravi che dovrebbero essere controllati. Un risultato importante per gli studi sullo stress e sui disturbi legati all’ansia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag