Pubblicato il

Blue Monday stop: 5 modi per affrontarlo bene

Per recuperare energia basta molto poco

Blue Monday: donna stressata
Blue Monday: donna stressata

Blue Monday. Oggi 16 gennaio è stato definito dagli scienziati il giorno più triste dell’anno. Eppure c’è chi triste e affaticato si sente tutti i giorni. O prova disgusto per il proprio lavoro a periodi alterni. Cioè pensa di non farcela e ha disperatamente bisogno di svagarsi.

Tuttavia chi si trova in questa condizione di stanchezza crede spesso che ci sia bisogno di grandi soluzioni per uscire da questo stato d’animo. Invece no. Per recuperare un po’ di benessere ci sono gesti semplici e piccole azioni quotidiane. Eccone 5.

Blue Monday Stop: guardare un video divertente

La scienza suggerisce che l’umorismo possa essere un ottimo modo per aumentare la produttività in momenti di grande stanchezza. Quindi prendere una pausa per staccare guardando un filmato divertente renderà il ritorno all’attività del momento meno faticoso.

Stare seduti al buio in una stanza silenziosa

Alice Boyes scrive su PsychologyToday.com che questo è un modo per ridurre gli impulsi esterni. E così mettersi in pausa dallo stress. Quindi se ci si sente prosciugati si può semplicemente sedere alla propria scrivania, chiudere gli occhi e mettersi le cuffiette senza musica. Per isolarsi dal silenzio.

Pensare alle motivazioni

Nel libro The Happiness Track Emma Seppala ricorda di fermarsi ogni tanto per ricordarsi i motivi di una scelta professionale. ‘Ricordatevi di pensare al perché piuttosto che al come. Capire come il vostro lavoro vi connette con ciò che vi sta a cuore è un modo per riparare la vostra energia.’.

Fare movimento

Non pensate a sedute sfiancanti. Basta una passeggiata per sentirsi meglio. Alcune ricerche recenti suggeriscono che camminare per cinque minuti ogni ora per sei ore faccia sentire più energici. Quindi niente scuse. Ogni ora fate un bel giretto dell’ufficio.

Brainstorming

Se vi sentite senza più un briciolo di idee valevoli, allora dovete fare un lavoro diverso da quello che fate tutti i giorni. Quindi interrompete la routine. Se avete mandato mail tutto il giorno, prendete carta e penna e scrivete le cose da fare in un altro modo. Aiuta molto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag