Pubblicato il

Cipro: Pafos Capitale Europea della Cultura 2017

L’antica città portuale di Cipro è pronta per iniziare un intenso anno ricco di appuntamenti ed eventi che la proiettano tra le destinazioni da non perdere

Pafos rovine
©iStockphoto

Pafos è un’antica città portuale che si trova all’estremità occidentale di Cipro. E’ una delle località più apprezzate dell’isola e leggenda vuole che qui sia nata Afrodite, dea della bellezza e dell’amore. Non solo le splendide vestigia archeologiche e il relax in spiaggia rendono Pafos una destinazione ad hoc per le vacanze. Anche la possibilità di praticare le numerose attività sportive all’aria aperta e il trekking nei dintorni del centro. A tutto questo si aggiunge un’ottima gastronomia e le altre bellezze storico artistiche.

Leggi anche: L’ISOLA ECOSOSTENIBILE di Pafos (Turismo.it)

Come gli edifici di inestimabile valore architettonico come il Palazzo del Governatore. O il Forte, uno dei complessi più affascinanti della città. Riprospettato dagli ottomani nel XVI secolo dopo essere stato distrutto da un terremoto, è passato in mani veneziane e poi bizantine.

PAFOS TRA CHIESE, MONASTERI E ROVINE

Tante sono anche le chiese come quella di Panagia Chrysopolitissa con la basilica paleocristiana annessa. Ma anche la Chiesa di Ayia Paraskevi sormontata da cinque cupole. Il monastero di Aulos Neophytos decorato da splendidi affreschi. E per quest’anno, a proiettare ancora più Pafos nel firmamento delle destinazioni da non perdere, la nomina a Capitale Europa della Cultura. Che porta a trascorrere un anno di eventi in uno straordinario laboratorio a cielo aperto.

PAFOS CAPITALE DELLA CULTURA

E’ prevista per il 28 e il 29 gennaio la cerimonia di inaugurazione. Che darà il via ad un programma ricco di appuntamenti suddiviso in tre macro aeree.  Sono “Myth and Religion”, “World Travellers” e “Stage of the Future”. Ogni progetto è artisticamente indipendente, ma, al tempo stesso, è intimamente connesso agli altri. Tutta l’area di Pafos si anima quindi di nuova luce. Con piazze, templi, monumenti medioevali, siti archeologici, il quartiere di Mouttalos, il santuario di Aphrodite, il porto ad accogliere i visitatori nella loro veste migliore.

Sono luoghi che custodiscono un’eredità straordinaria e raccontano l’identità di Pafos come capitale della cultura, antica capitale di Cipro e di un passato che è stato cruciale per la formazione della cultura europea. Ogni giorno sono previsti appuntamenti nell’ambito di arte, musica, teatro, danza, fotografia, animazione, cinema, architettura, ambiente, gastronomia, letteratura, archeologia, con una particolare attenzione al coinvolgimento della comunità locale. In uno spaccato unico di varietà, interdisciplinarità ed incontro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag