Pubblicato il

Budino al cioccolato vegan: la ricetta del dessert

Un dessert goloso e semplicissimo da preparare

budino al cioccolato vegan
istockphotos

Preparare dessert vegani è forse l’ostacolo più grosso di chi non ha confidenza con la cucina cruelty free. Ma è solo una questione di pratica, perché moltissimi dolci si possono preparare omettendo ingredienti come latte e uova. Tra essi, diversi sono i dessert al cucchiaio, come i budini. Ecco che, se volete soddisfare i desideri veg più golosi, preparare un budino al cioccolato vegan è la soluzione perfetta. Facile, veloce, sfizioso: vi proponiamo la ricetta di Vegolosi.

Budino al cioccolato vegan: ingredienti per 1 porzione

latte di soia 200 ml
cacao amaro bio 4 cucchiai
zucchero di canna integrale 3 cucchiai
farina di Manitoba 0 2 cucchiai

Procedimento

Fate scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola, mescolate il cacao, la farina e lo zucchero. Versatevi il latte caldo e mescolate bene in modo da evitare che si formino grumi (magari aiutandovi inizialmente con una frusta). Rimettete tutto nel pentolino, e fate cuocere per 5 minuti, ovvero fino a quando il composto avrà raggiunto la densità desiderata. Ricordate che più farina utilizzare, più il budino risulterà denso. Tenete la fiamma bassa perché non attacchi sul fondo del pentolino, e mescolate continuamente. Una volta addensato, versate il budino al cioccolato vegan in una tazza o uno stampo da cucina. Aspettate che si freddi (nel frattempo si solidificherà leggermente) e servite.

Varianti

Naturalmente il cioccolato si presta a mille e più abbinamenti. Per un budino classico, servitelo con panna (vegetale) montata. Per un tocco ‘esotico’, grattugiate dello zenzero fresco a crudo nel composto caldo. Oppure un pezzetto di scorza di arancia. Ancora, potete servire il budino con una granella di pistacchi, o di mandorle. Per chi ama i contrasti, potete abbinare al budino di cioccolato dei frutti di bosco, magari dei ribes, oppure qualche frutto esotico come mango, kumquat, o, perché no, un originale jackfruit.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag