Pubblicato il

Cucinare aiuta a sentirsi meglio. Parola di studiosi

Cucinare e dedicarsi ad altre attività creative contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere. Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori neozelandesi

9 Cucinare
iStock

Cucinare rilassa e aiuta a tenere alto il morale. E’ quanto sostiene una ricerca della Otago University neozelandese che ha studiato l’effetto di alcune attività sullo stato d’animo e sull’umore. In base ai risultati ottenuti esisterebbe un nesso diretto tra lo svolgimento di tali attività ed un aumento della sensazione di benessere. Ci sono tantissimi modi per rilassarsi e distendere i nervi. C’è chi corre, chi guida, chi guarda il suo film preferito. Ma alcune attività sembrano avere un effetto particolarmente benefico. O per lo meno è quello che sostiene la ricerca pubblicata su The Journal of Positive Psychology. La cucina, basata sulla stimolazione della creatività, è proprio una di queste.

La ricerca della Otagu University

I ricercatori del team neozelandese hanno scelto di concentrarsi sull’effetto delle attività creative sull’umore. Tale scelta è stata dettata dal desiderio di invertire il presupposto su cui si basano altri studi dedicati allo stesso argomento. Più volte, infatti, si è cercato di dimostrare come lo stato d’animo favorisca o ostacoli la creatività. Ma non altrettanto frequentemente è stata analizzata la circostanza contraria. Gli studiosi della Otago University hanno cercato di dimostrare come, invece, viceversa, la creatività stimoli il buon umore. Ebbene, i risultati sono stati positivi perché pare sia stato individuato un nesso di causalità.

Imparare a cucinare

 

Lo studio si è svolto analizzando le preferenze di un campione di 658 studenti di età compresa tra i 17 e 25 anni di cui il 70% donne. Ad ogni partecipante è stato chiesto di annotare per 13 giorni le attività svolte e i propri stati d’animo. Dall’analisi degli appunti è emerso che ogni qualvolta i soggetti si dedicavano ad un’attività creativa, il giorno successivo si sentivano più allegri, sereni ed energici. Tra le attività di nominate più frequentemente si contano la pittura, il lavoro a maglia, il disegno, la musica. Ed anche, appunto, la cucina.

Cucinare nutre lo spirito

Il motivo per cui cucinare fa sentire meglio è di duplice natura. L’umore, infatti, trae beneficio innanzitutto dall’atto stesso del cucinare che mette in moto la creatività. Una volta assaggiate le portate preparate, poi, l’animo è gratificato anche dalla soddisfazione di toccare con mano il frutto del proprio impegno. Senza contare che, come è noto, mangiare qualcosa di buono aiuta a sentirsi bene. Proprio su questi principi si basa, ad esempio, l’idea di Depressed Cake Shop. Questa catena di pasticcerie, infatti, permette a chi si sente giù di creare da sé la propria torta. Non c’è, dunque, da meravigliarsi se negli ultimi anni si è cominciato a sentir parlare persino di terapisti culinari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag