Pubblicato il

Sneaker nate per correre, ma ispirate al calcio

Adidas e Nike prendono spunti dal mondo del calcio per reinventare sneaker adatte al il running o destinate al il tempo libero

sneaker
Courtesy of adidas

Sneaker ispirate al mondo del calcio ma destinate ai runners o agli urban riders. Nell’eterna sfida tra due colossi dello sportswear, Nike e Adidas, capita spesso di trovare dei punti di contatto da cui far ripartire il duello. Come nel caso in cui prendono spunto da best seller per calciatori trasformandoli in modelli da utilizzare fuori dal rettangolo di gioco. Per allenarsi nel corso del workout of the day o semplicemente per il tempo libero. Il confronto tra due proposte Nike – Air Footscape Magista e LunarEpic Flyknit Shield – e le Adidas Red Limit Ace 16+ UltraBoost.

Nike Magista

Lanciate sul mercato nel 2014, le due Nike traggono spunto dalle Magista, che hanno rotto gli indugi nel rigido mondo dello scarpino da calcio. Progettata su indicazioni di centrocampisti dai piedi buoni – come lo spagnolo Andres Iniesta – questa scarpa si caratterizza per il collegamento tra la parte inferiore della gamba al piede attraverso un collare. In pratica lo scarpino diventa uno stivaletto, senza per questo limitare il controllo del pallone. La versione off-the-pitch della Air Footscape, destinata al tempo libero, presenta una suola in gomma con struttura waffle al posto dei classici tacchetti ed una intersuola flessibile e leggera. La tomaia è l’ormai classica Flyknit. Una sorta di trama in maglia traspirante che garantisce comfort e leggerezza. La Nike Air Footscape Magista è in vendita a 202 €.

Le Nike Air Footscape nascono dalle Magista e si ispirano al mondo del calcio

Le Nike Air Footscape nascono dalle Magista e si ispirano al mondo del calcio

Destinata ai runner invece la LunarEpic Flyknit Shield. Anche in questo caso il collare unisce piede e gamba come una seconda pelle. Garantisce anche l’impermeabilità per i wet workout. Le caratteristiche tecniche della sneaker sono ovviamente orientate alle prestazioni sportive. La suola è stata mappata per individuare i punti di pressione. Grazie ai perni Lunarlon nelle zone chiave assicura ammortizzazione e trazione sul bagnato. La tomaia è la collaudata Primeknit.

Le LunarEpic Flyknit Shield di Nike, destinate ai runners
Le LunarEpic Flyknit Shield di Nike, destinate ai runner

Sneaker. Adidas Red Limit

Adidas trae spunto dalla Red Limit Collection, una ristretta cerchia di modelli che include le ACE 17+ PURECONTROL, le X16 nelle versioni da calcio, da street soccer e street, e le MESSI 16. La Red limit ACE 16+ Ultraboost, in tiratura limitata al prezzo di 179,95 €, non nasconde il dna prettamente calcistico. Ma viene reinventata per essere totalmente addentro al mondo del running. Si tratta di una comodo sneaker senza lacci, che si adatta facilmente alla comformazione del proprio piede. La sneaker utilizza una tecnologia BOOST per offrire un supporto adatto alla corsa ma anche un look elegante e confortevole. Anche adidas punta su leggerezza e traspirazione, con la tomaia nera realizzata nel tessuto Primeknit,

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag