Pubblicato il

Kiwi cocktail: il frutto invernale “chiama” lo champagne

Ottimo come aperitivo, ma anche come drink di fine cena. La ricetta

kiwi cocktail
iStock

Semplice, piacevole e prettamente invernale. Il kiwi cocktail può essere il protagonista di serate tra amici o di cene eleganti. Perché questo drink è a base di frutta e champagne, adatto ad accompagnare aperitivi dall’impronta leggera o pasti leggeri. Il kiwi cocktail è semplice da preparare in casa e perfetto da servire anche dopo cena.

Gli ingredienti del kiwi cocktail

Le caratteristiche dello champagne sono freschezza e sapidità che fanno avvertire sapori fruttati, dal corpo e struttura, indice di una persistenza aromatica intensa. In generale deve essere bevuto a piccoli sorsi per apprezzarne l’equilibrio e il sapore deciso. Lo champagne è un ottimo ingrediente per i cocktail e si abbina bene al kiwi che, succoso e poco calorico, è il frutto invernale più ricco di vitamina C. Un kiwi cocktail contiene anche vitamina C. Questo frutto infatti ne contiene più di un’arancia. Ha, inoltre, una buona quota di vitamina E e ferro, ed è un ottimo alleato di ossa, cuore e intestino. La varietà più diffusa, quella dalla polpa verde, è la Hayward. Il suo sapore è leggermente acidulo, almeno al giusto grado di maturazione.

La varietà Gold, invece, presenta una polpa gialla ed ha un gusto decisamente più dolce. Per il vostro drink potete utilizzare entrambe le varietà nonostante sia originario della Cina, l’ingrediente principale del kiwi cocktail trova nell’Italia il suo maggior produttore a livello mondiale. Famoso per la sua qualità, quello prodotto nel Lazio: il kiwi di Latina Igp. Ecco la ricetta del drink.

Ingredienti

2 kiwi

2 lime

10 ml di succo d’arancia bio

50 ml di champagne

30 ml di vodka

Preparazione

Il bicchiere in cui servirete il kiwi cocktail deve essere ben ghiacciato. Mettetelo in freezer insieme allo champagne. Sbucciate i kiwi e riduceteli a tocchetti. Lavate bene il lime e ricavate qualche striscia di scorza che vi serviranno per decorare. Spremete gli agrumi e raccogliete il succo, poi filtratelo e mettetelo nel bicchiere del frullatore con i kiwi a cubetti, la vodka e il succo di arancia bio. Azionate per 5 minuti a velocità media il mixer. Versate il frullato ottenuto nel bicchiere e allungatelo con lo champagne molto freddo. Servite il vostro cocktail decorandolo con le striscioline di lime.