Pubblicato il

Baden festeggia i duecento anni del velocipede

Nato per mano e per genio del barone Karl von Drais nel 1817, il velocipede è protagonista dei festeggiamenti a Baden Württemberg

Baden
istockphoto.com

UN 2017 SPECIALE A BADEN WUTTEMBERG

Il 2017 è un anno speciale per Baden Württemberg. Nel Land tedesco si inaugura infatti un periodo ricco di festeggiamenti. Poiché si susseguiranno nel corso dei mesi importanti anniversari e centenari che ripercorrono la storia, la cultura e l’identità di questo bellissimo angolo di Germania. Tanti quindi gli ulteriori spunti per varcare le Alpi. E andare a riscoprire una terra carica di fascino, cultura, emozioni.

200 ANNI DALL’INVENZIONE DEL VELOCIPEDE

Fra le varie celebrazioni in calendario, grande è l’aspettativa in particolare per i 200 anni dall’invenzione del primo velocipede. Nato per mano e per genio del barone Karl von Drais, proprio a Mannheim nel giugno 1817. Il suo prototipo in legno spopolò subito in Germania e Francia con il nome, neanche a dirlo, di Draisine. Per rendere omaggio a questa “diavoleria” antica -che in due secoli si è evoluta oltremodo ed è oggi, in tutte le sue forme e modelli, più che mai attualissima- sono in programma eventi e manifestazioni all’insegna del mezzo più diffuso ed ecologico dei giorni nostri.

BADEN, IL LAND DELLA BICICLETTA

Festeggiare il passato con lo sguardo al futuro: bando alla nostalgia, il Baden Württemberg non vuole solo aprire una finestra sul tempo che fu e sui retroscena storici di un’invenzione che ha cambiato il mondo, ma soprattutto volgere uno sguardo al futuro. Il Land tedesco si candida infatti a diventare il Land della bicicletta, in un’epoca di mobilità sostenibile e consapevole.

GLI HIGHLIGHT IN CALENDARIO

Tra gli highlight in calendario, segnaliamo comunque la mostra “2 Räder-200 Jahre” (200 anni di 2 ruote), aperta al Technoseum di Mannheim fino a giugno; un grande raduno di ciclisti in costume e su biciclette storiche, dal 24 al 28 maggio al castello di Karlsruhe; feste, festival, esposizioni e persino un musical a tema; un fantastico cinema itinerante su ruote, alimentato con dinamo a pedali e naturalmente gare e competizioni in sella a bici storiche e moderne.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti