Pubblicato il

Bere a dieta: si può. Ecco come

Alcolici e dieta, un binomio possibile? Ed i succhi di frutta? Il tè? Le bevande light? Ecco tutte le risposte…

bere a dieta

Bere a dieta. C’è chi dice assolutamente no. Chi invece opta per il sì, ma con moderazione. Ma qual è la verità? Sappiamo tutti che l’alcol si trasforma in zucchero. Ma ogni zucchero ha le sue caratteristiche, e ognuno di noi può scegliere di concedersi qualche bicchiere in base a questo principio.

Bere a dieta: l’acqua prima di tutto

Cibo a parte, in ogni dieta è fondamentale assumere quotidianamente una quantità d’acqua per compensare le perdite dovute alla sudorazione, all’urina e alle feci. Uno o un litro e mezzo di acqua al giorno. Fino a due d’estate. L’acqua svolge varie funzioni nel corpo umano: scioglie le sostanze nutritive e le trasporta a tutte le cellule. Elimina le sostanze di rifiuto del corpo e aiuta a mantenere sotto controllo la temperatura corporea. Inoltre favorisce la digestione ed elimina le tossine dal nostro organismo.

È assolutamente sconsigliato bere durante i pasti. L’introduzione di liquidi e alimenti comporta una minore masticazione e complica la fase digestiva. È preferibile bere lontano dai pasti, magari prima del pasto per raggiungere più in fretta un livello di sazietà.

Oltre l’acqua: bere a dieta

Il tè può essere consumato in totale libertà. Contiene sostanze che ostacolano l’assimilazione dei grassi, soprattutto quando non si aggiunge zucchero. Le bibite light contengono poche calorie perché in esse è presente il dolcificante. È comunque preferibile non abusarne. Vietate invece le bevande dolci e gassate: contengono molti zuccheri e non sono dissetanti, anzi, spingono alla necessità di bere ulteriormente fino a gonfiare eccessivamente lo stomaco. Inoltre, se assunte a stomaco vuoto, possono danneggiare l’organismo. Stesso discorso per i succhi di frutta: tra conservanti, zuccheri e coloranti, potrebbero essere considerati un pasto unico.

Passiamo agli alcolici a bassa gradazione come birra e vino. Non devono essere necessariamente eliminati, ma bisogna assumerli durante i pasti. Dunque: evitate di bere fuori dai pasti. I superalcolici devono diventare un sogno. Sono ricchi di calorie, fanno male al fegato e udite, udite, danneggiano il sistema nervoso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag