Pubblicato il

Scarpe scivolose, come risolvere il problema

A seconda del tipo di suole, ci sono scarpe scivolose e non, ma anche nel primo caso si può correre ai ripari

scarpe scivolose
istockphoto.com

IL PROBLEMA DELLE SCARPE SCIVOLOSE

A volte può capitare di acquistare un paio di calzature senza fare attenzione alla caratteristica delle suole. Per poi rendersi conto, solo dopo averle comprate, di avere ai piedi un paio di scarpe scivolose e dunque ben poco confortevoli. Purtroppo non si tratta di un inconveniente di poco conto, ma anzi di un potenziale pericolo per la salute. Non sono rare infatti le cadute provocate dalla mancanza di suole antiscivolo.

COME RISOLVERLO

Ovviamente questo problema potrebbe essere risolto alla base. Ovvero al momento dell’acquisto, prediligendo calzature con la suola antiscivolo. Se tuttavia non siete stati così astuti, o comunque quel modello è talmente bello da far passare in secondo piano la problematica delle suole, esistono una serie di metodi per trattare le scarpe scivolose e renderle più sicure.

TRATTARE LE SUOLE CON SUPERFICI ABRASIVE

Le scarpe scivolose tendono a diventare man mano meno scomode con l’uso. Poiché le suole inevitabilmente si consumeranno e la loro superficie diventerà meno liscia. Per non attendere questa evoluzione naturale, però, è possibile utilizzare vari rimedi. Tutti basati sul trattamento delle suole stesse con superfici abrasive. Possiamo quindi camminare su ghiaia, sassi, cemento ruvido, etc. oppure passare sulle suole la carta vetrata o una limetta per unghie. In tal modo le scarpe avranno un maggior attrito sul suolo e saranno meno scivolose.

SUOLE ANTISCIVOLO E SPRAY PER SCARPE SCIVOLOSE

In commercio esistono inoltre delle apposite suole antiscivolo da applicare sulla parte posteriore delle scarpe scivolose, che promettono di risolvere il problema. Possiamo comprarle e procedere noi all’applicazione oppure, per un risultato più professionale, far svolgere questo compito o un altro trattamento simile al calzolaio di fiducia. Un’altra soluzione è lo spray antiscivolo, che va spruzzato direttamente sulle suole.

Leggi anche: Scarpe in camoscio, come pulirle

SOLUZIONI FAI-DA-TE PER SCARPE SCIVOLOSE

Come in tutte le cose, anche per trattare le scarpe scivolose esistono i così detti rimedi della nonna. Il primo è utilizzare la polpa di una patata cruda: sfregate la patata tagliata sulle suole poiché la sostanza da questa rilasciata, una volta asciutta, le renderà meno scivolose. Al posto dello spray antiscivolo, sicuramente più costoso, potete invece utilizzare la vostra lacca per capelli, oppure, un’altra soluzione è applicare della vernice puffy o, ancora, del nastro adesivo di cartone sempre, direttamente sulle suole.

Potrebbe interessarti