Pubblicato il

Come on Kids 4: il design per bambini

Al via i nuovi workshop di Come on Kids, per insegnare ai più piccoli gli elementi di base della comunicazione grafica

come on kids
Presse Unibz

I WORKSHOP DI COME ON KIDS 4

Con i tre workshop di Come on Kids 4 ritorna JuniorUni, l’iniziativa di formazione per i più giovani. Grazie alla quale i bimbi dai 6 agli 11 anni potranno imparare dai designer a progettare gli elementi di base della comunicazione grafica. E poi, capire come si disegna una lettera, come si costruisce un libro o come si progettano i segnali e i simboli di un percorso.

IL DESIGN SPIEGATO AI BAMBINI

L’iscrizione è gratuita ed il primo workshop si terrà domani, mercoledì 25 gennaio 2017, alla Facoltà di Design e Arti nel Campus di Bolzano. Per far capire il funzionamento del design grafico, i docenti di Come on Kids 4, inizieranno dall’ABC, ovvero da “La lettera” e “La griglia”. I bambini saranno impegnati dapprima in una vera e propria sfida meccanica, dovendo costruire lettere e parole utilizzando strisce di cartoncino colorato e fermacampioni. Poi dovranno comporre il loro poster utilizzando una griglia speciale dove intrappolare lettere e immagini.

LA STAMPA E IL PATTERN

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata a “La stampa” e a “Il pattern”. I partecipanti verranno accompagnati a scoprire cosa possono fare con la vecchia valigia di Mr. Gutenberg piena di oggetti diversi, di ogni forma, colore, materiale. E quindi dovranno fabbricare un rullo per scoprire le infinite combinazioni di segni e disegni aiutandosi con carta, colla e materiali curiosi.

COME ON KIDS 4: GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO

La prossima settimana, sempre di mercoledì (1 febbraio), sarà la volta dei workshop su “Marchio”, “Segnaletica”, “Infografica” e “Colore”. Temi centrali dell’ultimo workshop, l’8 febbraio, saranno infine “Il colore”, “Il libro”, “La lettera” e “L’infografica”.

L’esperienza concreta e il divertimento sono due fattori che aumentano la motivazione all’apprendimento e lo facilitano. E learning by doing (imparare facendo, ndt.) è il principio cui si ispirano anche i workshop di JuniorUni, pensati per bambini e ragazzi.

GLI IDEATORI DI COME ON KIDS

Con questi appuntamenti vogliamo portare i bambini a comprendere i diversi approcci e gli strumenti del graphic design, offrendo conoscenze che migliorino la loro esperienza di apprendimento creativo”. Afferma il prof. Giorgio Camuffo, graphic designer ideatore, con Maddalena Dalla Mura, di Come on Kids. I laboratori si inseriscono infatti nel contesto del progetto EDDES, ovvero Educare attraverso/con il design. Quindi stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici. Coordinato da Giorgio Camuffo e sviluppato da un gruppo di ricerca interdisciplinare con membri della Facoltà di Design e Arti e della Facoltà di Scienze della Formazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag