Pubblicato il

Mal di gola, che fastidio! Ecco come sbarazzarsene

La faringite è uno dei mali più comuni, soprattutto in inverno. A volte, nelle forme lievi, il fai da te aiuta

Mal di gola
Courtesy of©Dejan_Dundjerski/iStock

Mal di gola, non ci voleva! Quando il freddo colpisce, bisogna correre ai ripari. Come tornare in forma rapidamente? Quella che in gergo medico è nota come faringite, altro non è che un disturbo molto comune che può essere causato da un’infezione virale o batterica. Nelle forme più lievi passa spontaneamente dopo un paio giorni ma, in caso contrario, è necessario assumere dei farmaci.

Mal di gola, rimedi fai da te

Perché soffrire quando è possibile alleviare il dolore? E’ forte la tentazione di correre dal medico ma, stando a quanto riporta il The Mirror, quando la situazione non è disperata, si può ricorrere a piccoli rimedi casalinghi.

Medicinali

Al fine di alleviare alcuni sintomi del mal di gola è possibile ricorrere, come soluzione temporanea, a medicinali che tutti, più o meno, hanno in casa. Il paracetamolo è indicato soprattutto per i bambini mentre gli adulti possono avvalersi dell’ibuprofene.

Gargarismi acqua e sale

Per un sollievo immediato sono ottimi i gargarismi fatti con acqua e sale. Come fare? Sciogliere mezzo cucchiaino di sale in una tazza di acqua e procedere con gli sciacqui. Per rendere il tutto più dolce si può aggiungere del miele. Mai inghiottire.

Bere, sempre e comunque

Bere molti liquidi, freddi o caldi, è importante. Per verificare se si sta bevendo a sufficienza basta controllare le urine. Se sono chiare o pallide è buon segno altrimenti è necessario aumentare le dosi.

Tè contro le infezioni

Se l’acqua stanca, si può passare al tè. Le foglie di tè nero, verde o bianco, contengono antiossidanti che possono scongiurare le infezioni rafforzando le difese immunitarie. È inoltre possibile aggiungere del miele.

Radici di marshmallow, che sollievo!

Anche i marshmallow contribuiscono al sollievo della gola. Le loro radici, infatti, possono essere utilizzate per preparare una tisana che aiuta ad alleviare il dolore associato al mal di gola.

Lavaggi nasali per disinfettare

Ottimi anche i lavaggi nasali. Riempire il naso con acqua salata non sembra molto bello, ma può aiutare a disinfettare le pareti interne.

Umidificare per non soffrire

Umidificare può aiutare a respirare meglio. A volte la gola fa male perché l’aria è secca. Avere in casa un deumidificatore potrebbe fare la differenza riuscendo così a sopperire alla carenza di umidità.

Freddo&sonno

Il freddo sì che aiuta. Perché non prepararsi un buon ghiacciolo? Sicuramente darà sollievo alla gola dolorante intorpidendo la zona. Da non dimenticare poi che il sonno rimane sempre e comunque una delle migliori medicine: stare a letto e riposare può fare la differenza.