Pubblicato il

Polline d’api: granelli ricchi di benessere

E’ forse l’alimento più completo che la natura ci possa offrire. Il polline d’api in tutta la sua potenza

istockphotos

Il polline è quella sostanza in polvere che le piante producono per moltiplicarsi. Alcuni tipi vengono trasportati dal vento, altri, più pesanti e appiccicosi, dalle api. Ai laboriosi insetti infatti il polline serve come nutrimento delle larve e delle api nutrici (che producono la pappa reale). Una sorta di ‘carburante’ di quel magico e organizzatissimo mondo che vive dentro l’alveare. Tuttavia molto di quel polline è in eccedenza, ed ecco che gli apicoltori hanno imparato a recuperarlo e riutilizzarlo. Diventa così a nostra portata il polline d’api, un integratore che ha caratteristiche al limite del portentoso. Ultra-nutriente e benefico, ecco perché fa bene assumere il polline d’api.

Polline d’api: un alimento completo

Granelli di polline d'api
Granelli di polline d’api

Commercializzato sotto forma di granelli gialli, dall’odore e sapore dolce, il polline d’api è probabilmente l’alimento più completo in natura. Contiene infatti tutti gli elementi nutritivi: proteine, carboidrati, minerali, vitamine, grassi, enzimi. Le proporzioni possono essere diverse in base al fiore da cui provengono, ma in ogni caso questi piccoli granelli sono un vero super-cibo. Ecco che l’assunzione di polline d’api è utile in caso di carenze alimentari, di diete restrittive, in caso di gravidanza, di convalescenza. Un solo cucchiaio di polline al giorno può soddisfare il fabbisogno quotidiano di diverse vitamine e di sali minerali. Mentre l’ampia disponibilità proteica e glucidica lo rendono un perfetto energizzante.

A cosa fa bene?

Difficile elencare tutti i pregi del polline d’api, perché sono veramente tanti. Oltre che alle doti energizzanti, è un efficace ricostituente ed alleato del sistema immunitario. Ecco che si rivela ottimo per prevenire influenze stagionali, astenia, ma anche depressione, nervosismo e mancanza di libido. Il polline d’api è utile a regolare il colesterolo nel sangue, ed è ricco degli acidi grassi insaturi che fanno bene al cuore. E’ mineralizzante e vitaminizzante, ideale per chi fa sport o come ricostituente dopo un periodo di malattia. Pur non essendo un ‘brucia grassi’, il polline d’api è considerato amico della dieta, perché stimola il metabolismo e contribuisce alla sensazione di sazietà.

Potrebbe interessarti