Pubblicato il

Poliamori? 5 ragioni per dire “no, grazie”

Immaginate di avere due, tre, quattro partner. Siete così sicuri che possa essere rose e fiori?

iStock

C’era una volta la monogamia. Come c’erano anche le promesse di matrimonio. Quando si diceva l’un l’altro di essersi fedeli sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. Oggi, senza alcuna forma di giudizio morale, qualcosa è cambiato. Meno forma, più contenuto. Meno obblighi, più libertà. O,forse, semplicemente più onestà. Perché non tutti sono capaci di amare una sola persona. O magari non tutti lo vogliono. Nascono così i poliamori, rapporti non monogami, senza obblighi di durata.

Il termine compare negli Stati uniti in alcuni articoli degli anni Novanta, ma in realtà nasce negli anni Sessanta. Lo scrittore francese Charles Fourier ne aveva già parlato in un suo libro, durante quelli che erano gli anni della rivoluzione del costume e del concetto classico di amore e di famiglia, a favore di una maggiore promiscuità e di una mentalità ben più aperta.

Ma, se al momento vi stanno brillando gli occhi e avete già in mente di cambiare i vostri programmi di vita, sappiate che non è tutto oro quel che luccica. Come spiegano i responsabili del servizio di dating OkCupid, ci sono ben cinque ragioni per cui i poliamori potrebbe non fare al vostro caso. Pensateci.

Richiede molto tempo.

Perché un conto è avere a che fare con una persona, un altro con due, tre o anche di più. Il rischio di impazzire è troppo alto. Giusto se avete un’eredità da spendere, allora potreste anche pensarci.

Le spese aumentano. Ecco, a proposito di eredità, immaginate le cene, le spese, i viaggi. Oltre ai vari costi legati alla salute, ai vestiti. Qua si parla di un capitale. Non sarebbe meglio investirlo altrove?

La chiarezza nelle aspettative.

Non tutti hanno chiaro cosa significhi un rapporto di questo tipo. Richiede molta trasparenza. Ed è chiaro che non potrete avanzare alcun tipo di pretesa nei confronti del vostro partner. Dovete essere molto chiari con gli altri. Ma soprattutto con voi stessi. Pensate di farcela?

Un amore senza comprensione. Tutto è bello fin quando le cose vanno bene. Ma se, d’un tratto, doveste stare male? E non si parla di un dolore fisico, ma di qualcosa di più profondo. Il rischio di sentirvi abbandonati, trascurati, messi anche in terzo piano è altissimo. E il giorno in cui potreste aver bisogno del vostro poliamante, magari ha dato conferma a qualcun altro.

Con i poliamori aumenta il rischio di malattie.

E’ una pura e semplice legge matematica. Aumentare il numero di partner sessuali fa crescere anche il livello di rischio di incorrere in virus, batteri e varie ed eventuali. Il preservativo va messo sempre e comunque, ma non sempre è sufficiente per ogni tipo di rapporto. E siamo sicuri che dall’altra parte ci sia la stessa attenzione?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag