Pubblicato il

Cinema, perché i film peggiori escono a gennaio

La triste verità in un articolo di Business Insider

Cinema: sala cinema
iStock

Il cinema a gennaio, non sembrerebbe proprio una buona idea. Almeno dal punto di vista del mercato e delle uscite cinematografiche. Eppure, nonostante la cerimonia degli Oscar in arrivo a febbraio e i SAG Awards appena assegnati, l’industria cinematografica certifica che gennaio è il mese peggiore per l’uscita dei film al cinema. Lo dichiara il Business Insider in un articolo sul tema.

Cinema: perché gennaio è il mese peggiore per i film in uscita

Un mese talmente tanto difficile per i film, che il mese in questione viene soprannominato “dump month”, il mese discarica. E questo gennaio, come gli altri anni, non è per nulla differente. Solo per avere un’idea, il film della Paramount “Monster Trucks” ha incassato solo 14.6 milioni di dollari per 3,000 schermi.

Stessa sorte per il film di Ben Affleck “Live by Night” che ha guadagnato 5.7 milioni di dollari su 2,822 schermi. Ma perché gennaio è il mese peggiore per le sale?

Il caporedattore della piattaforma Rotten Tomatoes Matt Atchity motiva il dato con una serie di fattori. Per esempio, il cattivo tempo che costringe in casa ed il fatto che il mese di gennaio arrivi dopo le tante spese del periodo natalizio e che le famiglie in questo modo sono più portate a risparmiare non andando al cinema.

Tuttavia qualche eccezione esiste. Nel 2009 “Taken” guadagnò 225 milioni di dollari e si guadagnò così l’impegno di due sequel pur uscendo durante il mese maledetto.

Secondo Atchity sarebbero proprio i film ‘medi’ ad avere più chance di guadagno a gennaio. Una strategia sulla quale puntano gli Studios tenendo i film più importanti per altri periodi dell’anno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag