Pubblicato il

Pagare i debiti richiede metodo: ma quale?

Secondo gli esperti, c’è un modo efficace di ripagare i debiti. Perché è una questione di soldi, ma anche di motivazione

istockphotos

La crisi finanziaria degli ultimi anni ha portato molte persone ad indebitarsi. Negli Stati Uniti per esempio la famiglia media ha debiti da ripagare pari per 16.000 dollari. Collettivamente, gli americani devono 930 milioni di dollari alle banche. Sono dati riportati dal Business Insider, tratti da NerdWallet, sito dedicato alla finanza per consumatori. Ebbene, alcuni esperti del settore hanno voluto capire se esiste un metodo più efficace di un altro per pagare i debiti. Una metodologia efficace che aiuta a risalire in cima alla montagna del denaro dovuto. E togliersi dalle spalle quella gravosa spada di Damocle.

Il metodo più efficace per pagare i debiti

Riuscire a pagare i debiti non è una scienza esatta, ma un buon mix di capacità di calcolo, denaro disponibile e motivazione. Se teniamo in considerazione solo i primi due fattori, conveniamo che pagare i debiti con gli interessi più alti è il metodo più utile a non sprecare denaro. Secondo gli studiosi però, la motivazione avrebbe un valore più alto nella scala delle priorità. E’ attraverso essa infatti che si ha la costanza di andare avanti nel percorso dello sdebitamento, non con la matematica. In pratica, se si hanno debiti su più fronti, è meglio concentrarsi su quello più piccolo piuttosto che distribuire le fatiche un po’ qui e un po’ là. Ovvero, se si ha un debito di 3000 euro da una parte, e un altro di 10.000 dall’altra, è più utile puntare ad estinguere quello da 3000 anziché versare un po’ su un conto e un po’ sull’altro.

Debiti

Questione di motivazione

Motivandosi, le persone perseguono più costantemente e serenamente gli obbiettivi. A prescindere da cosa dicano i conti veri e propri riguardo interessi e via dicendo. Lo sostiene uno studio condotto dall’Università del Michigan. Lo conferma una ricerca pubblicata sull’Harvard Business Review. Sono stati analizzati 6.000 conti correnti di persone o aziende con debiti da estinguere. Inoltre, sono stati condotti esperimenti in serie, fornendo alle persone diversi modi di pagare i debiti. E’ emerso che chi veniva indotto a dare la precedenza al debito inferiore, raggiungeva il suo obbiettivo più velocemente. Con tempi ridotti anche del 15%. Se la montagna sembra insormontabile si rischia di abbattersi e non volerla affrontare. Se invece ci si rende conto che, un passo alla volta, la cima si avvicina, si trovano le energie e le risorse per proseguire la scalata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag