Pubblicato il

Carta da parati: il rivestimento murale è prestigioso

Le grandi aziende firmano collezioni di wallpaper eleganti, raffinate e di classe

carta da parati

L’idea di decorare le pareti della propria casa con tessuti, affreschi, tendaggi, arazzi è molto antica. E’ nel XII secolo che l’incontro con la tradizione cinese porta in Europa il concetto di rivestimento murale fatto con la carta. Pare, tuttavia, che siano stati gli europei ad aggiungere il tocco decorativo, disegnando su questo materiale. Nasce così la carta da parati che ha ornato nei secoli le pareti di case e palazzi con i motivi più disparati.

Carta da parati, una passione prestigiosa

C’è stato un momento storico, assai recente, in cui la carta da parati era caduta in disuso venendo associata ad una forma di decorazione vetusta. Oggi il concetto di wallpaper sta tornando all’antico splendore e fioccano aziende che propongono collezioni di classe, raffinate e con motivi che mixano il sapore antico con il gusto contemporaneo.

Etro, Wallpaper Collection
Etro, Wallpaper Collection

Etro ha da poco introdotto, per esempio, la collezione Wallpaper realizzata in collaborazione con la storica azienda tedesca Rasch. Replicando le stampe e i tessuti impiegati per il tessile della linea Home, nascono eleganti stampe per decorare le pareti. Con la possibilità di mixarle a righe o tinte unite, come da tradizione mix and match Etro. Una sorta di celebrazione dell’heritage della maison: Arnica, Paisley, la palma del disegno cachemire. Le firme distintive vengono reinterpretate ed esplorate in sei varianti di colore. Tessuti broccati dall’effetto anticato; damascati con disegni floreali: la casa di veste di opulente eleganza.

Etro
Etro

Geometria contemporanea o retaggio storico?

RUBELLI Catalogo 2016
RUBELLI Catalogo 2017

Nel mondo dei tessuti prestigiosi Rubelli è una garanzia. L’azienda veneziana si dedica dal 2013 alla realizzazione di rivestimenti murali. La collezione di quest’anno è realizzata in parte in un TNT cellulosico. Un materiale che ha l’aspetto della carta e si presta particolarmente ai colori intensi. Una elegante e ordinata punteggiatura metallica caratterizza Orion. Craquelé Wall gioca con l’effetto delle piastrelle rotte creando un vago disegno geometrico. La tecnica di tintura giapponene shibori ha ispirato, infine, l’omonima carta da parati capace di evocare raffinate atmosfere orientali. All’insegna del lusso della tradizione.