Pubblicato il

Depressione post coito? E’ “perfettamente” normale!

Sentirsi tristi dopo il sesso anche se è stato soddisfacente? Secondo i ricercatori rientra nella norma…

Rapporto sessuale
iStock

Dopo il sesso le persone si sentono tristi. Molto tristi. È un’esperienza che a volte fa paura. Come se in quel momento fossero sole e abbandonate a loro stesse. La depressione post coito è un termine usato per descrivere una sensazione di malinconia, agitazione o ansia che si prova dopo aver avuto un rapporto sessuale consensuale. Questa condizione rivela qualcosa di interessante.

Secondo una ricerca, la depressione post coito è dovuta alla paura di essere lasciate e trascurate.

Anche quando si è single. C’è una sensazione di vuoto che provoca infelicità. Spesso ci si domanda se, dopo aver fatto sesso, una parte di noi l’abbiamo lasciata andare. Anche se l’atto in sé è piaciuto, si tocca con mano uno stato d’angoscia.

Il sessuologo Denise Knwles ha detto al giornale The Independent che è normale sentirsi tristi dopo il sesso: «non è necessariamente causa di qualche trauma». Non significa insomma che per forza deve essere capitato qualcosa di spiacevole. È una questione di ormoni. La conseguenza del post-coito porta con sé un’esplosione di ormoni nel corpo. Per citare i più noti, ci sono endorfine, ossitocina e prolattina in circolo. Questi causerebbero la tristezza.

Per quanto il sesso sia meraviglioso e un atto intimo, l’orgasmo rilascia tanti ormoni che fanno sentire bene le persone. Tuttavia, proprio gli stessi ormoni scemano appena termina la “petite mort”. È come una separazione da ciò che ci fa sentire bene. Se qualcosa ci rende felici e questa poi si allontana, noi siamo naturalmente tristi.

Dalla gioia assoluta si passa alla separazione. E alla famosa depressione post coito.

È chiaro che si possa essere dispiaciuti. Una sensazione questa uguale sia nelle donne che negli uomini. È una funzione biologica ed organica. In base alle persone avviene in misura maggiore o minore, ma a tutti capita. Generalmente significa che lo stato di eccitazione emotiva è molto elevato o medio basso a seconda di ciò che è capitato prima.

Di recente è stato condotto uno studio su questo fenomeno. È emerso che il 46% dei 230 partecipanti donne ha dichiarato essere di malumore post-coito. Questo capita anche due volte al mese. Nonostante ciò, l’intimità e la felicità del rapporto non viene influenzato da questa condizione. Per gli scienziati ciò riguarda l’evoluzione. Quindi non preoccupatevi, è tutto da manuale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag