Pubblicato il

Milanesi popolo di cantanti. Il triplo rispetto ai romani

La curiosa indagine di ProntoPro.it: al secondo posto per ambizioni canore, i napoletani

microfono, milanesi appassionati di canto
iStock

I milanesi cantano di più, esattamente il triplo dei romani. Al secondo posto del podio “canoro” i napoletani. Insomma: nella Capitale si canta, ma non come nelle altre due città più popolate del Bel Paese. È tempo di Sanremo, e in ambito di canzoni ProntoPro.it ha esaminato le richieste registrate nella sezione lezioni di canto.

Milanesi in cerca di lezioni di canto: l’indagine di ProntoPro.it

ProntoPro.it mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale. Oltre 100.000 clienti hanno già utilizzato il sito per cercare professionisti e aziende tra le 430 categorie di servizi disponibili negli ambiti più diversi. Fondata a marzo del 2015, con 70.000 professionisti iscritti, ProntoPro.it è il punto di riferimento per il mercato dei servizi in Italia. Il sito ha analizzato il numero di richieste nel corso di un anno in ambito canto.

È emerso che i milanesi si dimostrano i performer più appassionati, seguiti dai napoletani che precedono i romani, terzi in questa originale classifica. Se a Milano le richieste sono quasi il triplo di quelle registrate nella Capitale, Napoli ne registra il doppio rispetto a Roma. La netta prevalenza napoletana potrebbe rappresentare una conferma della crescita del business del neomelodico e di un genere emergente anche sulla scena nazionale quale il rap napoletano, di cui Clementino e Rocco Hunt sono solo gli esempi più noti.

Milanesi i più giovani cantanti

Milano vince su Roma e Napoli anche in fatto di età. Quasi la metà delle ugole milanesi che si sono affidate a ProntoPro.it per le loro lezioni (47%) ha un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. Anche il 39% di quelle napoletane rientra nella medesima fascia. A Roma non si perdono d’animo neanche i 50enni che registrano un terzo delle richieste. Una voce è pur sempre una voce, anche se “sporcata” dall’età che passa.

Ma c’è qualcosa che accomuna queste tre città. La richiesta di tipologia di lezione che va per la maggiore è quella individuale. Segno questo, che il desiderio di diventare ugole d’oro vada al di là di un semplice hobby. In tempi di crisi, giovanissimi e meno giovani sognano di sfondare nel mondo della musica. E questo anche grazie ai reality e ai programmi dedicati alla scoperta di nuovi talenti. Il 59% dei milanesi vuole cantare da solo, a Roma il 79%, a Napoli il 67%. Solisti: nello spietato mondo dello show biz guai a condividere i propri trucchi del mestiere! E così, dopo business e lavoro, Milano si aggiudica un altro primato: un folto numero di cuori che battono a ritmo di musica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag