Pubblicato il

Anni 90: lo stile ispira ed è boom negli acquisti moda

L’autunno inverno 2016-2017 segnato dallo stile “mom jeans”. I dati registrati da eBay e la collezione Gap

scarpe anni 90
iStock

Tutto torna. Soprattutto nella moda. E gli anni 90 sono decisamente tornati nel guardaroba maschili e femminili di quest’anno. Anche l’estate promette di essere targata anni 90, quando le gonne erano abbinate a body o canotte che scoprono la pancia. Ed il fondoschiena femminile valorizzato da pantaloni a vita alta.

Moda: i must anni 90

Gli anni 90, quelli delle top model ancora icone di bellezza, del progresso tecnologico. Gli anni in cui le ragazze portavano la maglietta rigorosamente dentro i pantaloni. O viceversa, al di sopra dell’ombelico. Uno dei must di questa moda i Levi’s 501: via alta, tubolari e leggermente più stretti alle caviglie. Sono i mom jeans. O i boyfriend jeans, larghi in vita, cavallo basso e svolte alle caviglie.

Le t-shirt andavano (e vanno) sotto gli abiti. Non mancavano le canotte, i body e le calze a rete. Di tutti i tipi, anche di pizzo, le calze dovevano mostrare gambe che spuntavano da gonne corte o semi lunghe o ginocchia scorte da strappi nei pantaloni. E sotto le gonne o i pantaloni? Anfibi e sneaker, ovviamente. Grunge style con le gonne tartan, Dr. Martens, Superga, calzettoni o parigine, camicie a quadri, borchie e l’intramontabile chiodo; o il Cozy style con i suoi maxi pullover e giubotto jeans.

Acquisti moda: il report di eBay

Il Retail Report 2016 di eBay delinea le tendenze che conquisteranno gli Italiani anche nel 2017. I trend dello shopping online dell’anno passato e quelli di oggi, sono caratterizzati dallo stile “Beverly Hills 90210”. Il comportamento d’acquisto online dei prossimi mesi ha già la sua icona: le sneaker. Ricercate durante tutto il 2016, sono state un vero e proprio articolo “most wanted” soprattutto per quanto riguarda i grandi classici: Adidas Superstar, Nike Air Max, Converse All Star e Vans.

Gli anni 90 hanno dettato legge nel fashion 2016 con alcuni capi senza tempo: i jeans sempre attuali anche nella versione a vita alta e dritto con 156 paia vendute al giorno su eBay.it. Il denim in generale, gli anfibi, la scarpa dal sapore grunge e alternativo, che ha registrato su eBay.it 11 paia vendute all’ora. Infine, la minigonna, il capo simbolo della femminilità e declinato in numerosi varianti tra texture, modelli e fantasie.

Anche gli uomini italiani sono attenti alle tendenze e si dedicano agli acquisti online. Se maggio è il mese dedicato agli accessori uomo e alle scarpe, a dicembre si concentrano invece gli acquisti di abbigliamento uomo e accessori e borse per donna.

Anni 90: Generation Gap

Gap non poteva non ispirarsi al mitico decennio. E lo ha fatto con giovani volti, figli degli stessi testimonial delle pubblicità del brand di quegli anni. La “Archive Re-Issue collection” – in edizione limitata – è stata presentata con uno speciale video in cui i modelli rispondono ai cognomi di Tyler, Willis, Jagger, Master Jay, Ross e Gordon, legati da un cameo di Naomi Campbell, a ricordare il famoso shooting del 1992 con Steven Meisel. Protagonisti i capi iconici del decennio la t-shirt bianca con taschino, i pantaloni kaki con la piega o le giacche dai tagli netti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag