Pubblicato il

Effetti collaterali degli smartphone. La ricerca

Uno studio di Deloitte rivela: gli italiani litigano molto, spesso a causa del telefonino

effetti collaterali smartphone
iStock

Se volete trascorrere un San Valentino in un clima di amorevole serenità è forse il caso di limitare l’uso dello smartphone ed evitare effetti collaterali. E sarebbe utile farlo anche se non si fosse nell’imminenza del famigerato giorno degli innamorati. Secondo un recente studio condotto della Deloitte – quasi 50 mila interviste realizzate in 31 paesi – il cellulare è infatti spesso causa di litigi nelle coppie.

E nella speciale classifica stilata dall’advisor l’Italia occupa un non invidiabile primo posto tra i Paesi europei. La ricerca di Deloitte stronca senza appello la condotta degli utilizzatori incalliti del telefonino. Almeno una volta al mese un italiano su tre, ovvero il 27% del campione utilizzato, viene ripreso dal proprio partner. E da lì nascono discussioni e litigi. La media europea si attesta al 17%, mentre il Paese meno colpito dalla sindrome è l’Olanda, con il 13%.

Come gli italiani usano il telefonino secondo Deloitte
Come gli italiani usano il telefonino secondo Deloitte

Per lavoro o per diletto

Ma quali sono i motivi che scatenano il rimprovero? Molto spesso si tratta di lavoro. Il 57% delle persone in carriera controlla immediatamente il telefono al mattino, il 59% supera le 200 volte durante il giorno, l’80% si addormenta con il cellulare in mano. Altre volte invece le motivazioni sono più futili, ma non per questo limitano gli effetti collaterali. Il 21% degli intervistati usa ogni giorno il telefonino per seguire i Vip, i gossip oppure i giochi. Poi c’è chi si distrae con giochi come Pokèmon Go (13%). Oppure con con le app per cercare l’anima gemella (3%) o con quelle per le scommesse online (2%).

Effetti collaterali. I social network

Ma sono le piattaforme di social network a recitare un ruolo predominante nell’uso quotidiano dello smartphone. Rispetto al 2015 l’utilizzo di app che facilitano la comunicazione istantanea sono cresciute del 60%. Nella speciale classifica. WhatsApp si attesta al comando con il 56% degli intervistati, seguito da Facebook con il 39% e Instagram con l’11%. E la domanda di interconnessione non trova intoppi, anzi. L’Italia è il paese del mondo in cui si regalano più cellulari ai propri cari. Le marche più apprezzate? Su tutte Apple, notoriamente dotata di clientela molto fidelizzata, che per l’83% consiglierebbe il melafonino ad amici e parenti l’acquisto del melafonino. Secondo Deloitte comunque, Samsung resta in vetta nel mercato degli smartphone in Italia con una fetta del 43%, seguita da Apple (15%) e Nokia (12%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag