Pubblicato il

Massaggi al ventre fai da te: addio gonfiore!

Problemi di stomaco, stress o morbidezze in eccesso: ecco come prendersi cura della pancia e ritrovare il benessere

Massaggi pancia piatta
Courtesy of©rothivan/iStock

Massaggi che goduria! Chi non ama farsi coccolare regalandosi un momento all’insegna del benessere? Ci sono però massaggi e massaggi, ovvero quelli estetici, curativi, rilassanti, etc. Spesso si pensa a trattare il viso per avere un aspetto giovane e rilassato oppure ci si concentra su collo e schiena per scaricare tensioni, ma anche il ventre merita le dovute attenzioni.
Ebbene sì. Chi, almeno una volta nella vita, non si è ritrovata a fare i conti con spiacevoli dolori e gonfiori alla pancia? Esiste un rimedio per combattere questi fastidi? A sollevare la questione è stata la rivista francese Elle che ha interpellato veri e propri esperti che hanno condiviso con le lettrici piccole perle di saggezza.

Massaggi antistress

L’ayurveda, la medicina tradizionale indiana, stando a quanto rivela Nathalie Bouchon-Poiroux, co-fondatrice del paradiso wellness Cinq Mondes, presta molte attenzioni a questa zona centrale del corpo. «Il ventre è il nostro secondo cervello. Il “fuoco digestivo” (agni), è uno degli aspetti fondamentali del nostro benessere, è la condicio sine qua non per il mantenimento della buona salute. Più di 100 milioni di neuroni, concatenati tra loro, si trovano nel tubo digestivo. Se la nostra pancia è in uno stato di sofferenza, anche corpo e spirito ne risentiranno. È dunque bene prendersene cura» spiega a Elle Madame Bouchon-Poiroux.
Il massaggio Détox Udarabhyanga specifico ventre, ad esempio, prevede manovre finalizzate a distendere i tessuti, favorire l’eliminazione delle tossine e aumentare la circolazione sanguigna. Il risultato? Il ventre potrà ritrovare il suo equilibrio.
Il tutto va accompagnato con degli esercizi di respirazione. «Il ventre e il cervello comunicano attraverso il nervo vago. Possiamo distenderlo con degli esercizi di respirazione diaframmatica. Quando il respiro diviene fluido, l’attività dell’intestino si regolarizza, il ventre si distende e tutto l’organismo ne giova» precisa la Bouchon-Poiroux.
Non c’è necessariamente bisogno di mani esperte per stare meglio. Anche un massaggio fai da te può regalare un grande sollievo. Ovunque ci si trovi è possibile effettuare un piccolo esercizio: «Massaggiate la pancia con il palmo della mano effettuando dei movimenti circolari in senso orario» suggerisce Nathalie Bouchon-Poiroux.

Massaggi per dimagrire

Spesso, a causa di squilibri ormonali, alimentazione sbagliata, etc., si va ad accumulare, proprio sul ventre, un eccesso di grasso. Eliminarlo non è cosa semplice. È una zona che richiede diverse manovre specifiche. Olfa Perbal, creatrice dell’omonimo istituto parigino, suggerisce di ricorrere alla tecnica del palper-rouler: «Se il ventre è gonfio a causa di problemi di costipazione, ad esempio, bisogna distendere l’intestino effettuando dei movimenti precisi con il palmo della mano» spiega l’esperta. Il trattamento è leggermente doloroso ma, dopo un mese, la silhouette apparirà rimodellata.

A casa invece, cosa suggerisce il fai da te? Ogni sera è possibile massaggiare le maniglie dell’amore per circa una ventina di minuti con dell’olio di mandorle. «Si pizzica delicatamente la zona prima tirando dal basso verso l’alto e poi viceversa» raccomanda Olfa Perbal.

Massaggi contro il gonfiore

Pancia gonfia, che incubo! Le cause? Che sia lo stress, la menopausa, una cattiva digestione o un’alimentazione troppo ricca di frutta e verdura, questo problema non smette di assillare le donne. Per avere una pancia piatta bisogna iniziare a prendersi cura di se stessi.
«La medicina cinese suggerisce diverse tecniche al fine di ridurre il gonfiore» rivela Lanqi, creatrice dell’omonima Spa. I suoi massaggi si concentrano sui meridiani del ventre (stomaco, colon e intestino) per far circolare l’energia. Eseguendo dei movimenti in senso orario, va ad eliminare i gas intestinali aiutando così la digestione.

Ci vogliono circa tre sessioni, una volta alla settimana, per decongestionare il sistema digestivo e ritrovare il benessere nonché una sensazione di calma e leggerezza. A casa, invece, è possibile automassaggiare l’addome con un movimento circolare intorno all’ombelico, in senso orario. Con che frequenza? «Il trattamento andrebbe ripetuto tutti i giorni per almeno 15 minuti dopo i pasti o prima di coricarsi» spiega Lanqi.

I prodotti per avere una pancia piatta

Per avere una pancia piatta e sentirsi in forma è indispensabile un’attività fisica costante e una dieta equilibrata e ricca di fibre. Ma la cosa fondamentale è bere molto per eliminare le tossine e migliorare la digestione. Non importa che sia acqua, o bevande – non gassate o zuccherate ovviamente – o tisane, purché si beva e in abbondanza. Il tè verde, per esempio, è un vero toccasana e oltre a bruciare i grassi, accelera il metabolismo.

Foodspring propone un set di tisane bio per una pausa salutare e rigenerante, con una pratica termobottiglia in vetro borosilicato inclusa.

Ottimi gli infusi, in particolare con menta, ortica, finocchio e gramigna: tutte sostanze depurative e drenanti.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 10:00

Anche gli integratori aiutano molto stimolando la regolarità intestinale ed eliminando pesantezza e gonfiore. In particolare quelli naturali che abbiano fra gli ingredienti base il carbone vegetale, il finocchio, insieme a camomilla e oli essenziali. Il carbone vegetale agisce su gas intestinali e gonfiore, il finocchio è stimolante, la camomilla e gli oli essenziali svolgono un’azione spasmolitica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag