Pubblicato il

Introverso? Come sopravvivere in ufficio

5 consigli dal libro “Il mondo è degli introversi” di Sylvia Loehken

ufficio introverso
iStock

Introverso non è sinonimo di antisociale o timido. Chi è introverso ha solo bisogno di affrontare la vita in maniera diversa. Soprattutto in ufficio, luogo di incontri e collaborazioni. Chi tende a lavorare da solo deve “sopravvivere” allo scambio continuo, a stimoli incessanti o momenti di disturbo. È necessario dunque imparare a trovare piccoli escamotage per andare incontro ai colleghi.

Introverso in ufficio: i consigli di Sylvia Loehken

La “job coach” Sylvia Loehken mira ad aiutare le persone a percorrere la propria strada. L’introversione e l’estroversione hanno pari dignità e i gestori di uffici possono trarre vantaggio da entrambi i lati caratteriali. Dopo un test sulla personalità, è infatti possibile affidare incarichi ad hoc, in modo da poter creare armonia. Il risultato: aumento delle prestazioni, lavoro di squadra efficace e anche una migliore qualità della vita. Lavorare bene fa star bene. Ecco allora i consigli alla base del libro della Loehken “Il mondo è degli introversi” (2016, Ed. L’Homme).

Lavoro di squadra

In collaborazione con la Pink University, Sylvia ha ideato il programma di formazione video “Introverso – il successo sul posto di lavoro”. Il suo libro parte dalla consapevolezza che le persone introverse che hanno bisogno di calma, silenzio e solitudine ogni giorno. Il consiglio è quello di guardare alla giornata in ufficio come un gioco. Prendetevi qualche pausa relax in posti tranquilli e poco affollati. Inserite almeno un caffè con i colleghi più simpatici. E soprattutto arrivate in anticipo e andate via più tardi degli altri per godere del “silenzio”.

Introverso e lo stress del telefono

La Loehken avverte: “Il telefono serve a voi. Non il contrario”. Se la telefonata per voi è una perdita di tempo, preparate in anticipo le questioni da affrontare. Quando il discorso si dilungherà, dichiarate di aver già affrontato i punti decisivi e inventatevi una riunione imminente. Altro trucco: dichiarate in anticipo di avere poco tempo a disposizione.

Seminari, corsi e viaggi di lavoro

L’introverso ha bisogno di spazi di solitudine. Viaggi d’affari e seminari consentono di avere tempo per sé stessi. Dopo la fatica degli incontri e degli imprevisti, trovate il modo di “fuggire” e rigenerarvi. Pianificate questi momenti, magari rifugiandovi nella vostra camera d’albergo per riposare. Ma anche in un pranzo o in una pausa sportiva.

Mantenere una rete sociale

L’introverso trova noiose le chiacchiere. Ma avere una rete di conoscenze nel mondo del lavoro è importante. Dunque sfruttate la vostra abilità: l’ascolto. Saper ascoltare è una grande qualità, fatene la vostra forza. Basta un contatto visivo amichevole per far sentire una persona a proprio agio. E se proprio non volete troppi contatti personali, pensate ai social network. È il modo migliore per dare il meglio senza doverla tirare per lunghe. Un consiglio, un pensiero carino o un’opinione, possono essere mandati anche con un messaggio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag