Pubblicato il

El Solista, il cocktail “vincente” al rum Diplomatico

La ricetta di Francesco De Nicola prima classificata nell’edizione italiana del Diplomatico World Tournament

Francesco De Nicola el solista
Courtesy of @Diplomatico

El Solista vince a Firenze come miglior cocktail italiano del Diplomatico World Tournament. Si tratta della competizione internazionale di mixology che vedrà sfidarsi i migliori bartender provenienti da 40 paesi nel mondo.

El Solista: miglior cocktail con Rum Diplomático Mantuano

Francesco De Nicola del Niji Cafè di Roma è il “padre” di El Solista. Il drink ha risposto alle caratteristiche richieste dalla competizione internazionale ideata dall’omonimo pregiato Rum Venezuelano. Presso l’Hotel Villa Cora di Firenze si sono sfidati 12 finalisti provenienti da tutta Italia. I bartender erano chiamati a dimostrare la loro creatività per un cocktail che avesse come ingrediente principale il Rum Diplomático Mantuano.

El Solista: il drink ispirato alla Campania

Il distillato è la nuova referenza dell’esclusivo Rum dal sapore sorprendentemente bilanciato con un profilo gustativo ideale per la mixology. Francesco De Nicola, ha superato i suoi avversari con un cocktail ispirato alla sua regione d’origine, la Campania. Il “nostro” De Nicola è in corsa per il titolo di miglior bartender del mondo. Il concorso proseguirà tra Aprile e Maggio in Venezuela per la semifinale continentale. Saranno decretati i tre finalisti di Europa, America e Asia tra 40 concorrenti. Da qui il titolo mondiale, durante la finale di Londra, per aggiudicarsi un premio da 10.000 dollari.

Limone, albicocca, cioccolato fondente e sale qualità Maldon. Sono alcuni degli ingredienti che questo cocktail abbina al un particolare distillato composto da un blend di rum differenti. Caratteristica del prodotto è che, dal succo estratto vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono pio sottoposti a due differenti tipi di fermentazione.

El Solista: gli ingredienti

45 ml di Rum Diplomático Mantuano

45 ml di Sherbet di limone e albicocca

2 dash di bitter al cocco

1 pizzico di sale qualità Maldon

1 cucchiaio di cioccolato fondente al 70% di Modica

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag