Pubblicato il

La musica è una droga. Come il sesso.

Lo dice anche la scienza: una bella canzone, così come un orgasmo, funge da oppio per il nostro cervello…

iStock

No, non era un modo di dire. La triade “sesso, droga e rock and roll” ha davvero qualcosa in comune. La conferma arriva anche dalla scienza. Secondo uno studio della McGill University canadese, pubblicato su “Scientific Reports”, la musica, l’orgasmo e le droghe fanno presa sui neuroni seguendo gli stessi identici circuiti. La musica, così come l’amore, funge da “oppio” per il cervello.

“La ricerca – spiega lo psicologo cognitivo Daniel Levitinoffre la prima dimostrazione che gli oppioidi endogeni”, le ‘droghe’ prodotte a livello cerebrale come ad esempio le endorfine analgesiche ed eccitanti, “sono direttamente coinvolte nel piacere generato dalla musica”.

Musica, sesso e droga: quale correlazione?

Gli scienziati hanno bloccato in modo selettivo e temporaneo gli oppioidi rilasciati dal cervello durante l’ascolto. Utilizzando un farmaco particolare. E hanno verificato che questo entusiasmo dovuto ad una bella sequenza musicale d’improvviso si spegneva. Era la prova che, esattamente come il sesso e le droghe, anche i suoni giusti attivano le vie cerebrali associate al piacere. E che, forse, potevano anche spegnersi.

“Benché bloccando gli oppioidi endogeni ci aspettassimo proprio questo risultato, siamo comunque rimasti affascinati dai racconti di chi ha partecipato all’esperimento”, spiega l’esperto. E riporta quanto una persona ha detto. “So bene che è la mia canzone preferita, ma non mi fa l’effetto che mi fa di solito”. Mentre un altro dice: “Sembra bella, ma non mi suscita niente”. La passione per la musica si era spenta. Esperimento riuscito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag