Pubblicato il

Viareggio, quando il Carnevale va in crociera

Viareggio vanta uno dei Carnevali più celebri e movimentati d’Europa che da quest’anno prosegue anche sulle navi da crociera

Carro del Carnevale di Viareggio
©Fondazione Carnevale di Viareggio

Viareggio è da molti considerata la Perla della Versilia. Con il blu del mare che luccica da una parte e il bianco delle neve o del marmo delle Alpi Apuane è nata come porta sul mare di Lucca. Ma ben presto si è ritagliata la sua propria identità. Ed oggi è celebre in tutto il mondo per il suo Carnevale, uno tra i più importanti d’Europa. Con la sua satira e i carri tra i più grandi e movimentati del mondo il Carnevale di Viareggio sfila lungo la passeggiata a mare ed ogni anno è ammirato da centinaia di turisti.

VIAREGGIO CON COSTA CROCIERE

E proprio per accontentare anche i croceristi più accaniti c’è una bella novità per chi viaggia con Costa Crociere. Ovvero una speciale partnership tra la compagnia navale e la Fondazione Carnevale di Viareggio. Il cui scopo è quello di portare a bordo di Costa Diadema l’arte e l’ingegno del Carnevale viareggino. Durante le soste della nave a La Spezia gli ospiti hanno la possibilità di raggiungere Viareggio per un’escursione alla Cittadella del Carnevale.

Occasione unica per visitare il complesso architettonico interamente dedicato alla creazione e alla conservazione della manifestazione. Che è anche luogo in cui i Maestri costruttori danno vita ai famosi carri, veri e propri teatri viaggianti. Gli ospiti possono osservare le tecniche di realizzazione di queste stupende macchine folcloristiche. E partecipare anche ad un esclusivo laboratorio in cui imparano ad utilizzare la pratica artigianale della cartapesta. L’escursione prevede inoltre tempo libero per il pranzo e la visita della città.

SULLA COSTA DIADEMA CON IL CARNEVALE

Ma non finisce qui. Dopo la chiusura degli spettacoli a terra il divertimento continua a bordo. Sulla Costa Diadema, in occasione delle crociere che partono il 13 maggio e il 21 ottobre da Savona, sono previste iniziative a tema dedicate al Carnevale di Viareggio. Le due crociere di Costa Diadema saranno caratterizzate da tante attività disponibili per tutti gli ospiti a bordo. Che continueranno a celebrare il vero spirito del carnevale italiano. Le tradizionali maschere di cartapesta viareggine saranno infatti protagoniste di una speciale esposizione allestita a bordo.

A cui si aggiunge la serata in maschera, al termine della quale sarà proclamata quella più bella e originale. Per gli appassionati  non manca la possibilità di prenotare, assieme alla crociera, un pacchetto Speciale Carnevale. Grazie al quale si può partecipare a 4 corsi in aula di circa 90 minuti ciascuno. E scoprire tutto sulla storia e la lavorazione della cartapesta. Fino alle origini e al confezionamento dei costumi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag