Pubblicato il

La prima colazione fa felice la coppia. La ricerca

Il mattino è il momento migliore per dedicarsi all’eros. Optate per cereali, latte, frutti di bosco e cioccolato

la prima colazione
iStock

La prima colazione è importante, non solo per affrontare la giornata con energia. È il momento ideale per dedicarsi alla coppia e regala la sensazione di soddisfazione utile alla felicità del rapporto. A renderlo noto Valerio Celletti, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. E Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo. Ecco una piccola guida sulla colazione di coppia perfetta, a cura di www.iocominciobene.it, blog che Aidepi dedica al primo pasto della giornata.

La prima colazione: eros ed energia

“Io comincio bene” è una campagna sostenuta da AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane). Il primo polo associativo del settore alimentare nazionale, che vive sul blog iocominciobene.it., formula una ricerca sulla colazione perfetta. Più importante della cena, la colazione deve essere a base di carboidrati (pane, fette biscottate, biscotti, prodotti da forno e cereali da prima colazione). Sono gli elementi che “gratificano e danno energia”. Il latte e i frutti di bosco hanno effetto vasodilatatorio e agiscono sulla microcircolazione, aiutando così l’eros. Infine il cioccolato perché “stimola gli ormoni del benessere e dà euforia.”

Con la consulenza di Valerio Celletti e Luca Piretta, Aidepi svela i segreti per iniziare nel modo migliore la giornata insieme. Dagli accorgimenti per stupire l’altro alle colazioni giuste in base all’età di una relazione fino ai prodotti da mettere in tavola (o sul letto).

La prima colazione: il momento per rallentare

La prima regola per la colazione perfetta è un invito alla calma. Concedetevi un momento di tranquillità per essere voi stessi in coppia, ascoltandovi. Per un coppia che non vive insieme l’esperto consiglia di puntare sull’effetto sorpresa. “Mandate un invito al vostro partner per iniziare insieme la giornata. Scegliete i vostri prodotti preferiti: yogurt, biscotti, prodotti da forno e frutta di stagione. Puntate sulla semplicità. E se il vostro compagno/a ha dei figli niente paura, basterà portare con sé quel che occorre per soddisfare tutti, con la promessa di ritagliarsi un momento solo per la coppia nel corso della giornata.”

Colazione a letto

Viziarsi dolcemente vuol dire anche rimanere nel tepore delle lenzuola. “La colazione a letto è un’occasione per svegliare il proprio partner in modo caloroso, giocoso e sensuale. Basta però davvero poco. Nascondete nel comodino o in un armadio tutto l’occorrente: vassoio con scatola dei biscotti, fette biscottate, marmellate o creme spalmabili, tazze e posate. Al mattino vi basterà solo aggiungere del caffè e del latte e il gioco è fatto.”

Famiglia numerosa: la colazione spezza la routine

Con l’arrivo dei figli la colazione diventa momento collettivo. In questo caso gli esperti consigliano di rompere con la routine. “Avere delle abitudini ma a volte non ci accorgiamo di come ci stanno definendo. Per questo ogni tanto sforzarsi e dedicare attenzione a quanto stiamo scegliendo è un atteggiamento da ricordare per non correre il rischio di essere solo ‘genitori’. E ricordarsi chiaramente di quanto si abbia scelto di essere ‘coppia’.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag