Pubblicato il

Calligrafia, specchio della personalità

Spazi tra le parole, inclinazione, dimensione delle lettere: cosa dice di noi il modo in cui scriviamo?

istockphotos

Si chiama grafologia, ed è lo studio della scrittura inteso come elemento capace di rivelare la psicologia di una persona. La calligrafia dice di noi più di quanto immaginiamo. Spazi tra le parole, inclinazione, dimensione delle lettere. Non si tratta di una scienza esatta, ma molti esperti grafologi sono pronti a scommettere di poter delineare i tratti psicologici di una persona analizzandone la grafia. La National Pen Company, azienda statunitense, ha pubblicato sul suo sito ufficiale una serie di infografiche relative al legame tra calligrafia e personalità.

La calligrafia come espressione della personalità

La calligrafia dice molto della nostra personalità
Cosa dice la calligrafia della nostra personalità?

Dimensione delle lettere. Scrivere in piccolo indicherebbe una personalità timida, riservata, ma anche studiosa e meticolosa. Al contrario, lettere grandi indicano caratteri estroversi, socievoli, che amano essere al centro dell’attenzione.

Spaziatura. Spazi molto larghi tra una parola e l’altra indicano una personalità in cerca della libertà, che mal tollera sentirsi costretta. Viceversa, poca spaziatura simboleggia difficoltà a stare soli.

Inclinazione. Una calligrafia che tende ad inclinarsi a destra indica una personalità aperta alle nuove esperienze e ai nuovi incontri. A sinistra, una propensione a tenere le cose per sé, a stare dietro le quinte. Chi scrive con la mano destra e tende ad inclinare le lettere verso sinistra potrebbe voler esprimere ribellione. Lettere dritte indicano praticità e logica, e poca propensione a lasciarsi guidare dalle emozioni.

Forma delle lettere. Lettere tondeggianti? Creatività e spirito artistico. Appuntite? Intelligenza, curiosità ma anche un pizzico di aggressività. Lettere che si connettono l’una all’altra in modo continuativo? Logica, sistematicità, capacità di prendere decisioni ponderate.

Tratto. Chi scrive con un tratto molto marcato è una persona che sa prendersi impegni e mantenerli, ma se la marcatura è molto pronunciata può sconfinare nella tensione, nella reattività impulsiva. Un tratto leggero indica empatia verso gli altri, sensibilità, ma anche mancanza di vivacità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag