Pubblicato il

Stile veneziano: l’arredamento con un tocco di magia

La sontuosa eleganza della Serenissima nei complementi d’arredo contemporanei

stile veneziano

Magia, sontuosità, eleganza. Sono altisonanti le parole che si associano allo stile veneziano quando si parla di decor e arredamento. Uno stile barocco, i cui elementi caratterizzanti (l’oro, gli stucchi, gli specchi, i tessuti pesanti), sono probabilmente l’antitesi del minimalismo e dell’industrial contemporaneo. E tuttavia il mix and match tanto in voga nella moda suggerisce che gli incontri migliori sono quelli inaspettati. In occasione del Carnevale, Venezia diventa più che mai protagonista dello stile . Dalani ci ha dato qualche spunto per arricchire la casa di elementi in stile Serenissima.

Divanetto in poliestere-Kimberly
Divanetto in poliestere-Kimberly

Come arricchire la casa di elementi in stile veneziano

Elementi color oro. L’opulenza del settecentesco barocco veneziano esige che la presenza dell’oro sia eminente. Non possono mancare arredi e accessori dorati o che illuminino con toni metallizzati, come la lampada da tavolo in metallo Antoinette. O la consolle in ferro e vetro Georgina. La clessidra in resina e vetro Hand.

Consolle in ferro e vetro Georgina
Consolle in ferro e vetro Georgina

Linee retrò e vetro. Uno stile d’altri tempi, in cui le linee sono morbide e sinuose. E l’amore per l’antiquariato conclamato. Il classicismo rivive per esempio nel divanetto in poliestere Kimberly. Oppure negli eleganti porta-tealight, come il set di 2 porta tealight in vetro Roxie. Naturalmente, oggetti in vetro di Murano non possono mancare nello stile veneziano.

Federa arredo in velluto Maya turchese
Federa arredo in velluto Maya turchese

Osare con i colori. Colori forti, importanti, che si abbinano ad un tessile pesante e opulente come il sipario di un teatro dell’opera. E naturalmente per riprendere la vivacità delle maschere veneziane e dei costumi di Carnevale. Dalani propone la federa arredo in velluto Maya viola o turchese. Il pouf in velluto Button rosso. Il vaso decor in ceramica Cath.

Maschera di Carnevale Arabesque
Maschera di Carnevale Arabesque

Maschere. Elemento emblema del Carnevale di Venezia, le maschere diventano elementi decorativi (o per una festa a tema da organizzare a casa con gli amici). Dalani propone la maschera di Carnevale su bastone Aria verde e Aria rosso, oppure la maschera Arabesque, tutte e 3 decorate da piumaggi cangianti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag