Pubblicato il

Casa, come la vogliono i single di oggi?

Comprare o affittare? Grande città o provincia?

Modellino di una casa
RE/MAX Italia

Casa, single e mercato immobiliare. Un modo per dire casaovvero nido, punto fermo, tana nella quale riposarsi dopo una difficile giornata di lavoro. Per alcuni anche sinonimo di famiglia. Non per i single che in casa cercano abitudini e caratteristiche differenti da quelle che desidera un nucleo di due o più persone. E allora, cosa cercano i single nel mercato immobiliare? La fotografia di un recente studio sul tema.

Casa per single: la ricerca

Secondo un’indagine condotta dal gruppo Immobiliare RE/MAX, l’8.4% degli italiani vive da solo. Leggermente superiore il numero di uomini che affrontano la vita da single, rispetto alle donne.

Comprare o affittare?

L’indagine non ha dubbi: meglio affittare. Secondo gli oltre 2.000 professionisti dell’immobiliare RE/MAX, i single preferiscono vivere in affitto. Forse a pesare è l’instabilità economica ma si preferisce l’affitto all’acquisto. Nel secondo caso poi il budget va dai 100.000 ai 250.000 euro.

Città o provincia?

Il 43% degli italiani che sceglie di vivere da solo preferisce la vita in città soprattutto per le maggiori attrattive e possibilità di svago offerte. Quando si sceglie la provincia lo si fa per motivi di budget.

casa dei sogni
casa dei sogni con nuvole

Il 33% dei single preferisce la comodità di una casa più ampia e per questo, avendo a disposizione un budget inferiore ai 250.000 € sceglie di vivere in località di provincia distanti dai centri città. Solo il 17% sceglie questa soluzione perché amante della natura. Solo 7 single su 100 scelgono la via di mezzo, lavorare in città e vivere in quella aree che possiamo definire la cosiddetta fascia pendolare e che ogni giorno si spostano con i mezzi per recarsi al lavoro in città ma poi la sera ritornano a casa, percorrendo diversi chilometri di distanza.

Insomma, è impossibile pensare al sistema casa non tenendo in considerazione il fattore economico, sociale e personale. Magari il desiderio è quello di avere un’abitazione grande, comoda. Eppure esso si scontra con l’esigenza lavorativa, conta molto la vicinanza dal posto di lavoro e con quella economica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag