Pubblicato il

Kombucha, il tè fermentato elisir di lunga vita

Una bevanda che ha molte, moltissime ragioni per entrare a far parte della vostra dieta

istockphotos

Ha un nome strano: Kombucha. E non è ampiamente conosciuto. Eppure questo elemento è soprannominato ‘elisir della salute immortale’, perché le sue virtù sembrano essere illimitate. Si prepara come una bevanda, un tè, le cui prime notizie risalgono addirittura al 250 a.C. e si collocano in Cina. Conosciamo da vicino questa particolarissima sostanza.

Kombucha: cos’è?

Non è né un’erba, né una radice, né un frutto. Piuttosto è più simile ad un fungo. Si tratta infatti di una coltura, una massa composta da microorganismi e lieviti che fermentano. Da questa coltura nasce una sostanza che prende la forma di un disco molliccio, una ‘frittella’ giallo/marroncina. La sostanza, messa in ammollo in tipiedo, aceto e zucchero, per alcuni giorni, dà vita ad una bevanda ritenuta, come accennato, un ‘elisir’ di salute.

kombucha
kombucha

Nota in Cina, in Giappone, in Corea sin da tempi molto antichi, si è diffusa largamente in Russia e nei paesi Baltici, dove è divenuta una coltura locale comunemente nota come ‘fungo del tè’. Come molti rimedi popolari è andato perduto negli anni, ma la ritrovata attenzione verso le cure naturali sta ridando al kombucha una certa visibilità. Non è facilissimo da trovare, ma si può acquistare online tutto ciò che serve per fare la coltura in casa.

A cosa serve dunque?

Esistono diversi studi sulle proprietà del kombucha. Uno dei testi più omnicomprensivi su questa sostanza è il libro del dottor Gunter W. Frank, naturopata e specialista in microbiologia, ‘Il potere curativo del tè Kombucha’. Il Castello editore. Naturalmente l’accezione di ‘bevanda miracolosa’ è contestata da molti, ma diversi studi ne avvalorano le proprietà antivirali, antinfiammatorie, anti-aging. In particolare, sottolinea il professore, è la capacità di questa sostanza di stimolare il sistema immunitario a renderla così portentosa. “Il kombucha stimola il potere di autoguarigione dell’organismo… può aiutarci a fare qualcosa per la nostra salute e il nostro benessere contrastando tutto l’inquinamento che ci circonda; che può darci energia per superare lo stress quotidiano senza danni; che il kombucha non è un farmaco e non guarisce dalle malattie… Tutto quello che può fare l’infuso di kombucha è sostenere l’organismo stimolando il suo sistema immunitario e mettendo in moto così le sue capacità autocurative.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag