Pubblicato il

Quando il turismo è social friendly: i dati dell’Istat

Il turismo è il settore che in percentuale utilizza di più la rete: il fenomeno social è in crescita rispetto a tre anni fa

Steackers con social media
©iStockphoto

Social media: spesso criticati, quasi sempre amati. Le tecnologie e le pratiche in linea che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio sono all’ordine del giorno anche per quel che riguarda il turismo. E’ infatti il settore che in percentuale utilizza di più la rete. Rispetto a tre anni fa il fenomeno è in crescita. Le imprese dell’alloggio social sono passate dal 65,4% all’’86,4%. E il dato della ristorazione dal 42,3% sale al 51,8%. Ecco, dunque, che nel turismo il business subisce impennate notevoli anche grazie ai social media.

IL FENOMENO DEI SOCIAL ANCHE NEL TURISMO

Si stima, infatti, che nel 2016 oltre 4 attività su 5 attive nel comparto dell’alloggio dichiarano di utilizzare almeno un social media nella propria azienda. Anche nella ristorazione 1 impresa su 2 è social friendly e il 15% dei ristoranti è online con più piattaforme. Ma perché anche le imprese utilizzano i social? Principalmente per lo sviluppo dell’immagine dell’impresa o del prodotto. Siamo al 73,4% per l’alloggio e al 49% per la ristorazione. Con 21 punti % di differenza rispetto al 2013 la comunicazione attraverso i social network nel comparto della ricettività risulta quindi in netta crescita. Cosi come la ristorazione, con 9,5 punti % di differenza.

I DATI ISTAT

E’ quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat. A seguito dell’evento in Villa Reale “12 incontri per 12 territori”. Che ha analizzato le tecniche della comunicazione digitale. Quelle usate da ristoratori e da imprenditori brianzoli del settore agroalimentare per accrescere il proprio business. La regione Lombardia, infatti, come dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, “è impegnata a ripensare radicalmente e rendere ancora più efficaci la presenza digitale, la comunicazione e la promozione della Lombardia come destinazione turistica e dove poter fare impresa.”

Il Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza aggiunge che “Fare turismo oggi significa vivere un’esperienza che, grazie alla rete, si protrae nel tempo e nello spazio. In questo percorso un ruolo prezioso è svolto dai social media. Che arricchiscono di contenuti e significati l’esperienza turistica stessa.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag