Pubblicato il

Cuscini: meglio sostituirli ogni due anni

Nei cuscini si annidano con maggior facilità gli acari della polvere, che possono causare diversi fastidi e malessere

cuscini
istockphoto.com

CUSCINI, PERICOLOSI PER LA SALUTE?

I nostri morbidi e comodi cuscini, che ci accolgono alla fine della giornata, potrebbero diventare pericolosi per la salute. I colpevoli sono gli acari della polvere, piccoli organismi che si annidano nei guanciali. Non è il caso di allarmarsi troppo, poiché non stiamo certamente parlando di malattie gravi o invalidanti. Ma non è neppure un problema da prendere alla leggera, specialmente se si soffre di allergie o problemi respiratori.

DISAGI PROVOCATI DAGLI ACARI DELLA POLVERE

Gli acari della polvere sono invisibili organismi che si annidano nella nostra biancheria. Proliferano in ambienti caldi ed umidi e possono provocare gravi fastidi e malessere alle persone allergiche. Anche se non siete allergici, tuttavia, gli acari annidati nei cuscini possono creare disturbi. I più comuni sono disturbi legati all’apparato respiratorio. Lieve raffreddore, leggero mal di testa, occhi arrossati. Ci sono anche persone alle quali, pur essendo presenti nei cuscini, non provocano apparentemente alcun disturbo.

Leggi anche: ALLA LARGA DAI BATTERI, DOVE SI ANNIDANO IN HOTEL

CUSCINI TRADIZIONALI: MANUTENZIONE E CURA

Esistono tuttavia una serie di accorgimenti per contrastare il deposito degli acari della polvere. Il primo è di non rifare mai il letto la mattina appena alzati, poiché si manterrà il calore corporeo sulla biancheria, che favorisce gli acari. Meglio quindi areare bene la stanza e rinfrescarla. Le federe vanno lavate spesso a 60° e, se possibile, lavare regolarmente anche il cuscino. I modelli tradizionali andrebbero comunque sostituiti ogni due anni.

MODELLI ANTIACARO ANALLERGICI

Esistono poi dei cuscini di nuova realizzazione, assolutamente anallergici ed antiacaro. Sono realizzati con materiali speciali e fibre solitamente sintetiche, che impediscono o comunque ostacolano il deposito degli acari. Ovviamente questo non vuol dire che non bisogna usare le stesse accortezze nella pulizia della stanza. Ricordiamo infatti che, oltre al cuscino, questi organismi si depositano anche sul resto della biancheria come lenzuola e coperte, oltre che nel materasso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag