Pubblicato il

Orlo ai pantaloni, come farlo in maniera semplice

Non occorre essere delle brave sarte per fare un semplice orlo ai pantaloni, una riparazione molto comune, facile da imparare

istockphoto.com

IMPARARE A FARE UN ORLO

Piccoli lavoretti di sartoria come rammendi semplici, attaccare un bottone o fare un orlo ai pantaloni sono alla portata di tutti. Non bisogna essere delle maghe del cucito per imparare a destreggiarsi con ago e filo in questi casi. Lavori molto comuni che ci possono far risparmiare un bel po’ di soldini in cambio di un piccolo impegno e buona volontà.

COME FARE L’ORLO AI PANTALONI

Per fare un orlo ai pantaloni, bisogna iniziare dal prendere le misure. A questo scopo sarà necessario essere in due, il proprietario dei pantaloni e il “misuratore”. Per decidere la lunghezza esatta del capo, infatti, i pantaloni vanno indossati, possibilmente con le scarpe. Attenzione: non un paio di scarpe qualsiasi, ma quelle con cui si prevede che verranno indossati più di frequente. A questo punto prendiamo la giusta di misura, appuntando la stoffa in eccesso con degli spilli lungo la circonferenza della gamba del pantalone.

PRECEDIMENTO PER FARE UN BUON ORLO

Togliamo i pantaloni e stendiamoli su un tavolo. Con un gessetto bianco, tracciamo una linea tratteggiata su tutta la circonferenza all’altezza di dove vogliamo porre il risvolto. O una linea dritta, aiutandoci con un righello. Pieghiamo il bordo lungo la linea verso l’interno della gamba e appuntiamo con gli spilli. Se la stoffa in eccesso è troppa, tagliamone una parte. Il risvolto non dovrebbe superare i tre o quattro centimetri.

PASSARE ALLA MACCHINA DA CUCIRE

A questo punto possiamo passare alla macchina da cucire. Cuciamo prima a zigzag in modo da evitare lo sfilacciamento della stoffa, poi procediamo a cucire definitivamente il bordo. La macchina da cucire sarà molto utile se si devono cucire jeans, pantaloni sportivi oppure tute. Per i pantaloni classici, invece, essendo solitamente il tessuto più delicato, è consigliabile cucire a mano.

FASE FINALE

Una volta cucito l’orlo, passiamo alla fase finale, che prevede la stiratura, per rendere perfetti i nostri pantaloni. Il ferro da stiro è utile anche nel caso in cui non ci si senta a proprio agio con la macchina da cucire. Esistono infatti delle speciali fettucce adesive che si applicano all’interno del risvolto del pantalone. Con il calore, la sostanza adesiva si scioglie e fissa la stoffa, alla stregua di un orlo realizzato con i classici metodi di cucitura.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag