Pubblicato il

Riposo notturno durante i viaggi. Consigli

Il sonno per molti è un lusso: dormire bene uno degli obbiettivi che ci si pone anche durante un viaggio. Ecco alcuni consigli

Il riposo notturno in viaggio: utile la mascherina per gli occhi
©iStockphoto

Il riposo della notte per molti è un nemico più che un alleato. E dormire spesso diventa un lusso. Dormire bene un obbiettivo da prefissarsi. Dormire bene durante un viaggio quasi un’utopia. Tante belle cose ruotano attorno ad un viaggio. I luoghi nuovi da visitare, gli alimenti sconosciuti da provare, nuova gente da incontrare, esperienze inattese da vivere.

Ma se c’è un fattore che da sempre problemi quello è il sonno. Quando si è in giro per il mondo, infatti, si lasciano alle spalle il comfort della nostra camera da letto. Il numero di cuscini con cui siamo abituati a dormire. Il materasso della giusta morbidezza. Invece ci si trova al termine di un’estenuante giornata di esplorazione in una stanza sconosciuta e con un cuscino di roccia. Non esiste nessun tipo di alloggio, che sia hotel di lusso od ostello, che possa essere come casa propria quando si tratta di dormire. E il più delle volte questa normale attività diventa frustrante. Ma ci sono alcuni accorgimenti che possono alleviare la problematica.

COSA FARE PER DORMIRE BENE: GLI ALLEATI DEL RIPOSO

Regolare la temperatura
Ognuno ha una temperatura di sonno preferita. A seconda che il viaggiatore sia più o meno caloroso. Ecco allora che bisogna assicurarsi di regolare il termostato al livello di temperatura che si preferisce.

Scegliere il cuscino
Non c’è niente di più irritante che rigirarsi nel letto cercando di capire quale sia il cuscino più comodo. Ecco perché conviene spendere qualche minuto per sdraiarsi e testare i cuscini della camera prima di andare a dormire. Scegliere il preferito e metterlo sulla propria parte del letto.

GLI ACCORGIMENTI PER UN SANO RIPOSO

Prendere una mascherina per gli occhi
Chi ama dormire al buio sa che durante un viaggio spesso ciò è irrealizzabile. Ci sono tende che fanno comunque filtrare i raggi del sole. Ci sono le luci del corridoio. O un orologio insolitamente brillante. Ecco che basta munirsi di mascherina di seta da apporre sugli occhi e il problema è risolto.

Accendere una candela
Può sembrare un po’ strano. Ma portarsi una candela con il profumo preferito e lasciarla accesa ai bambini fino a che non sono pronti ad andare a dormire è una buona tattica per procurarsi un sano relax.

Rilassarsi con respiri profondi
Anche chi non pratica yoga può prevedere momenti di rilassatezza. Con le braccia lasciate inermi lungo il corpo, le gambe rilassate e gli occhi chiusi. La sensazione è quella di lasciare ogni tensione ad ogni profondo respiro. E’ utile, prima di approdare a questo, lasciare il telefono lontano. Smettere almeno 15 minuti prima di vedere la tv o leggere le notizie. Non girare a destra e a manca perché provoca eccitamento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag